Meteo. Dopo settimane di gran caldo il primo stop all’Estate
Cari amici e follower,
dopo una lunghissima fase di tempo stabile e gran caldo, l’atteso cambiamento sulla #Calabria sta facendosi strada.
👉❗Già al mattino di domenica 18 agosto, a dire il vero 𝐚 𝐬𝐨𝐫𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚, si sono verificati #temporali su diverse zone della regione: sulle aree centrali e meridionali Tirreniche, ma anche sul Crotonese (qui ancora più sorprendemente: ma siamo felici lo stesso, perché quella zona ha necessità urgente di acqua piovana, visto lo stato di grave siccità di cui soffre).
❗D’altra parte, questa “imprevedibilità” è tipica di perturbazioni atmosferiche del genere, basate “solo” su masse d’aria fredda che si muovono in alta quota, senza grosse organizzazioni (fronti) nei bassi strati.
✅Nel prosieguo della giornata di domenica, non si potrà ancora escludere del tutto qualche piovasco sulle zone Tirreniche, ma gli eventi più significativi risulteranno rovesci di pioggia e temporali che nel pomeriggio potrebbero formarsi sulle zone centrali e orientali di tutti i monti per poi sconfinare anche localmente sulle zone litoranee Ioniche.
✅Nella tarda serata di domenica, inoltre, dovrebbe verificarsi un nuovo peggioramento da ovest, con rovesci di #pioggia e #temporali diffusi ⚡️che interesseranno prevalentemente le zone Tirreniche e interne, ma non solo (fenomeni di breve durata potranno sconfinare pure sulle zone Ioniche).
Queste precipitazioni proseguiranno anche al mattino di lunedì (soprattutto al primo mattino) per poi attenuarsi gradatamente. In ogni caso, nel pomeriggio di lunedì potrebbe verificarsi qualche rovescio di pioggia e qualche temporale anche sulle zone orientali della Sila, in sconfinamento su Crotonese e basso Cosentino Ionico.
In serata, invece, i fenomeni cesseranno (momentaneamente) ovunque.
🌍In figura, con i colori che vanno dal blu al verde, al giallo per finire al rosso, si indicano le zone dove nella giornata di lunedì si verificheranno piogge via via più abbondanti.
🌡⬇️⬇️Le #temperature CALERANNO DECISAMENTE rientrando, dopo settimane, su valori “normali” per il periodo o solo poco al di sotto delle medie, ponendo ufficialmente fine, quindi, all’interminabile ondata di calore.
Quasi ovunque le massime saranno poco sotto i +30°: solo sul Crotonese potrebbero ancora verificarsi valori leggermente al di sopra di quella soglia.
tratto da fabio zimbo meteo