CalabriaItaliaNews

Meteo: crollo termico in atto, entro qualche ora clima invernale su tutta la Penisola

✅⛈🌧 #sabato 6 gennaio, giorno dell’#epifania, la #perturbazione provocherà la formazione di una bassa pressione sul mar Tirreno che determinerà la presenza di estesa nuvolosità sulla Calabria, dove si verificheranno #piogge e #temporali al mattino su Reggino, aree interne e Ioniche del Catanzarese e sul Crotonese, mentre dal pomeriggio/sera su alto Cosentino Tirrenico, in estensione serale sul resto delle zone Tirreniche. 🌡In serata un primo abbassamento delle #temperature permetterà alla neve di scendere sino a 1400 / 1500 m slm.
⚠️ 🌬️ #domenica 7 gennaio sarà una giornata MOLTO VENTOSA, a causa di venti quasi ovunque da ovest forti, con intensità fino a #burrasca (velocità maggiori di 62 km/h) su golfi di Corigliano e Squillace e basso Ionio Catanzarese in cui con i colori rossi si indicano le zone dove sono previsti venti di burrasca).
💨 #Raffiche ben oltre i 100 km/h sono previste sulle zone montuose.
🌊 In conseguenza di ciò il mar #tirreno diventerà MOLTO AGITATO (onde con altezza significativa compresa tra 4 e 6 metri) con rischio quindi di locali #MAREGGIATE lungo i litorali Tirrenici.