Meteo Calabria: ancora ventoso e fresco, venerdì neve sui monti
SULLA CALABRIA CONTINUA LA FASE VARIABILE E FRESCA; NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 19 APRILE, INOLTRE, SI VERIFICHERA’ UN ULTERIORE PEGGIORAMENTO A CARATTERE FREDDO CON IL RITORNO DELLA NEVE SUI MONTI
👉 sull’Italia continua l’afflusso di correnti Nord Atlantiche che anche nella giornata di giovedì 18 aprile provocheranno #piogge sparse 🌦 sulle zone Tirreniche e interne in particolare del Cosentino e del Catanzarese (vedi figura 1 –> le aree verdi e gialle sono quelle dove sono previste le precipitazioni più cospicue). Piovaschi, ma sporadici, saranno possibili anche su Vibonese e Cosentino Ionico.
🌡⬇️Le #temperature caleranno leggermente ovunque e saranno anche possibili debolissime nevicate su #pollino e #Sila oltre i 1500/1600 m slm.
🌤⛅️Sul resto della regione non sono previste piogge degne di nota.
🌬 In ogni caso sarà un’altra giornata 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨𝐬𝐚 per venti da ovest moderati o forti quasi ovunque, con 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐛𝐮𝐫𝐫𝐚𝐬𝐜𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐳𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐮𝐨𝐬𝐞, 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐈𝐬𝐭𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚𝐫𝐨 𝐞 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐛𝐚𝐫𝐢 (vedi figura 2 –> le aree rosse sono quelle dove sono previste le raffiche di burrasca).
❗️ Ma un 𝐮𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 è dietro l’angolo: in seno alle correnti suddette, infatti, sta muovendosi un 𝐢𝐦𝐩𝐮𝐥𝐬𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 che giungerà sull’Italia nella giornata di 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟗 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, formando una bassa pressione al suolo di 1005 hPa e provocando una fase perturbata che sulla Calabria si consumerà proprio nell’arco delle 24 ore della giornata di venerdì, quando si verificheranno #piogge su tutta la regione🌧 .
L’afflusso più deciso di aria fredda in quota (circa -26°C a 5480 m slm) favorirà #temporali ⛈ e forse anche locali #grandinate; inoltre, l’ulteriore 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐬𝐬𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 rispetto a giovedì 🌡⬇️⬇️, permetterà alla #neve ❄️di cadere sino 𝐚 𝟏𝟑𝟎𝟎 𝐦 𝐬𝐥𝐦, 𝐞 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐢𝐧 𝐛𝐚𝐬𝐬𝐨, 𝐬𝐮 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐞𝐬𝐢❄️.
👉❄️Insomma: 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟗 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐢 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐞𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐦𝐦𝐚𝐧𝐭𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨!❄️