RAPPORTO 2024: UN MILIARDO DI INVESTIMENTI NEL 2023 E RISPARMI PER 70 MILIONI DI EURO ANNUI. L’AGENZIA DEL DEMANIO PUNTA SUI PIANI CITTA’ E SULL’INTERVENTO DEI PRIVATI PER CREARE VALORE CON GLI IMMOBILI DELLO STATO
COMUNICATO STAMPA
L’Agenzia del Demanio pubblica il Rapporto annuale che illustra le attività e i risultati conseguiti nel 2023 per gestire e riqualificare il patrimonio immobiliare dello Stato. Sono stati avviati interventi per un miliardo di euro e risparmiati 70 milioni di locazioni passive. Entro il 2026 previsti investimenti per 4,7 miliardi e risparmi per 147 milioni l’anno dal 2027. Il partenariato pubblico privato è un obiettivo importante del 2024 per creare valore sociale economico e ambientale sui territori
Roma, 9 luglio 2024 – Gli immobili dello Stato come strumento di rigenerazione urbana e sviluppo dei territori per creare valore economico, sociale, culturale e ambientale, in collaborazione con le Istituzioni centrali, del Territorio e gli investitori privati. È la visione dell’Agenzia del Demanio, ente pubblico economico che gestisce e valorizza 44 mila immobili per un valore di 62,8 miliardi di euro. Nel 2023 ha avviato interventi per un miliardo di euro, tra risorse proprie e di altre amministrazioni, e conseguito 70 milioni di risparmi in locazioni passive (quanto le PA pagano ai privati per l’affitto di sedi non di proprietà dello Stato), tagli di costi che dal 2027 raggiungeranno 147 milioni di euro annui, contribuendo all’abbattimento strutturale della spesa pubblica.
È quanto emerge dal Rapporto 2024 “L’Italia e i suoi beni. Creare valore con gli immobili dello Stato”,
presentato oggi a Palazzo Montecitorio alla presenza del Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo. Il documento riporta i risultati di un anno di attività, fa il punto sullo stato di avanzamento degli interventi previsti nel Piano Strategico Industriale e individua le strategie per innovare la gestione e le azioni di valorizzazione.
“L’utenza e la collettività sono al centro della nostra azione. Investiamo nella riqualificazione degli immobili poco o male utilizzati per soddisfare i fabbisogni delle Pubbliche Amministrazioni, abbattere la spesa pubblica di locazioni passive. Pianifichiamo gli interventi in sinergia con le Istituzioni dei Territori alla luce delle loro peculiarità, per aprire gli immobili pubblici al cittadino, fornire nuovi servizi e rispondere alle esigenze abitative di famiglie, giovani e anziani”, spiega il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme.
AGENZIA DEL DEMANIO
Comunicazione