Operazione della Polizia in Calabria: 5 arresti per false attestazioni migranti per rimanere in Italia
Questa mattina, la Polizia ha effettuato l’arresto di 5 persone, sia italiane che extracomunitarie, in ottemperanza a un’ordinanza di misura cautelare emanata dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della procura di Cosenza.
Le accuse rivolte agli indagati riguardano il presunto agevolamento della permanenza illegale in Italia di numerosi stranieri. In particolare, si sostiene che abbiano utilizzato false attestazioni presso lo sportello unico per l’immigrazione al fine di avviare e completare la procedura di regolarizzazione del lavoro irregolare. Questa procedura apparentemente consentiva loro di richiedere e poi ottenere titoli di soggiorno che apparentemente regolarizzavano la loro permanenza nel territorio italiano.
Tra gli arrestati, vi è anche un cittadino extracomunitario, sospettato di aver commesso estorsioni ai danni di alcuni connazionali.
L’operazione è stata condotta non solo dai poliziotti della squadra mobile, ma anche da equipaggi del reparto prevenzione crimine, evidenziando il coordinamento tra diverse unità specializzate nella lotta contro il crimine organizzato e l’immigrazione clandestina.
tratto da telemia.it