Operazione Locride: smantellato un giro di truffe Online nel settore dei mezzi Agricoli inesistenti
La Procura di Locri, in seguito a un’approfondita attività investigativa condotta dalla sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza, ha individuato un’organizzazione criminale specializzata nella commissione di diversi reati contro il patrimonio, tra cui truffe online, ricettazione e riciclaggio di denaro, operando in collaborazione con altre persone.
Sono ben 25 le persone coinvolte nelle indagini, tra cui per tre individui i quali il giudice per le indagini preliminari di Locri, dott. Federico Casciola, ha disposto l’applicazione delle misure cautelari dell’obbligo di dimora e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla Procura di Locri, diretta dal dott. Giuseppe Casciaro, l’associazione criminale presunta avrebbe operato attraverso la pubblicazione di numerosi annunci falsi di vendita su rinomati siti di e-commerce, proponendo mezzi agricoli inesistenti. Dopo aver concluso le trattative con gli acquirenti, utilizzando identità fittizie o di persone inconsapevoli, i membri dell’organizzazione si rendevano irrintracciabili una volta ottenuto il pagamento.
Le vittime venivano ingannate attraverso l’invio di documenti falsi, quali carte d’identità del presunto venditore, fatture contraffatte, e materiale visivo falsificato, al fine di garantire la legittimità della transazione. Le somme pagate venivano successivamente trasferite attraverso ricariche e bonifici su carte prepagate e conti correnti, gestiti dal sodalizio criminale, prima di essere ulteriormente smistate per rendere più complessa la tracciabilità dei proventi illeciti.
Questo risultato investigativo rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro le truffe online e le attività criminali organizzate, confermando l’impegno delle autorità nella tutela della legalità e dei cittadini.
tratto da telemia.it