Obesità infantile: il Rotary Club di Locri e Milano Villoresi uniti per la prevenzione
Collaborazioni istituzionali per la lotta all’obesità.
Venerdì scorso si è tenuto, presso l’Istituto Comprensivo “Erasmo da Rotterdam” di Cisliano nel milanese un incontro di Formazione rientrante nel progetto “Rotary a Scuola: Lotta all’obesità infantile” promosso dal Rotary Club di Locri presieduto da Pasquale Tavernese e dal Rotary Milano Villoresi presieduto da Donatella Bonfatti che ha visto la partecipazione dei docenti e dei genitori dello stesso istituto.
A moderare l’evento c’era Tommaso Raschellà, organizzatore del progetto, che dopo i saluti iniziali ha dato la parola a Donatella Bonfatti. Quest’ultima ha portato i saluti del club e ha ringraziato i prestigiosi relatori presenti.
Successivamente, è intervenuto Vincenzo Ursino, ideatore e leader del progetto, il quale ha presentato i relatori della serata, i dottori facenti parte del Gruppo di ricerca dell’Università “Sapienza di Roma: Ernesto Maddaloni e Mikiko Watanabe.
Il Dott. Ernesto Maddaloni è un medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, past-Fellow del Joslin Diabetes Center (Harvard Medical School) di Boston e Senior Research Fellow presso la Diabetes Trial Unit dell’Università di Oxford.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali ed insignito dei principali premi delle società scientifiche endocrinologiche e diabetologiche rivolti a giovani ricercatori.
La Dott.ssa Watanabe è stata Research Fellow presso il Beth Israel Deaconess Medical Center, Harvard Medical School, Boston e attualmente lavora presso la Sapienza Università di Roma, dove ricopre il ruolo di ricercatore.
È autrice di più di 60 pubblicazioni scientifiche sull’argomento e svolge attività di consulenza e formazione nel campo della terapia dietetica e farmacologica dell’obesità.
Entrambi hanno spiegato in modo chiaro e completo l’importanza delle regole di uno stile di vita sano e hanno risposto alle domande dei presenti.
Il Prof. Domenico Alvaro – Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università “Sapienza” di Roma, è Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia del Policlinico Umberto I di Roma, Presidente del Collegio dei Docenti delle Malattie dell’Apparato Digerente, Coordinatore del Corso Avanzato di Network Medicine tra l’Università di Harvard (Boston) e la Sapienza, Coordinatore del Network Internazionale sui tumori delle vie biliari nel quale sono coinvolti 60 paesi europei e gli Usa, Direttore del Centro Malattie Rare del fegato, eletto nel 2023 centro di eccellenza europeo; è titolare di 4 brevetti internazionali, di 1 start-up ed è stato incluso nell’1% dei Top Scientists mondiali – ha portato i saluti dell’Università sottolineando la collaborazione con il progetto.
Il progetto gode del Patrocinio del Rotary Distretto 2102, della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, della Società Italiana di Diabetologia, dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, dell’Associazione Italiana Oncologia Medica sezione Regione Lazio, del C.O.N.I. Calabria; mentre patrocinatori dell’evento sono stati il Comune di Cisliano ed il C.O.N.I. Lombardia.
Questo incontro rappresenta la seconda fase del progetto, dopo la distribuzione di opuscoli informativi ai docenti e alle famiglie sul corretto stile di vita.
L’iniziativa si è conclusa dopo un’attenta analisi delle tematiche trattate.