Meteo Italia. Domenica fine dell’ondata di calore, nuova settimana con tempo variabile e clima piu’ fresco
Oggi, venerdì 16 agosto, si è toccato l’apice di questa lunghissima ondata di calore caratterizzata anche da tempo stabile con pochi disturbi.
La situazione meteorologica però, come annunciato già nel precedente post, sta per cambiare; infatti una massa d’aria instabile di origine Atlantica nei prossimi giorni raggiungerà l’Italia e provocherà piogge e temporali anche sulla nostra regione fra domenica sera e i primi giorni della prossima settimana.
In particolare sabato 17 agosto al mattino avremo ancora cielo sereno, mentre nel pomeriggio si formerà nuvolosità sui monti con possibilità anche di qualche rovescio di pioggia e qualche temporale sulle zone centro orientali del Pollino e della Sila: questi fenomeni, come di consueto, si esauriranno nel corso del pomeriggio stesso.
In serata, però, si verificherà un aumento di nuvolosità a partire dal sud della regione dove non si potrà escludere anche qualche isolato piovasco.
Domenica 18 agosto avremo una nuvolosità variabile (con nubi sparse ma anche momenti con ampi sprazzi di sereno) su tutta la regione con possibilità di isolati rovesci di pioggia sull’alto Cosentino Tirrenico al confine con la Basilicata e nel pomeriggio sarà possibile anche qualche fenomeno instabile sulle zone centrali e orientali dei monti.
In serata invece dovrebbe verificarsi un #peggioramento con rovesci e #temporali in prevalenza sulle zone Tirreniche e le aree interne di tutta la regione; questo situazione proseguirà fino a lunedì mattina. Anche sulle aree Ioniche sarà possibile qualche fenomeno instabile, in particolare sul Crotonese.
Dala tarda mattinata di lunedì, invece, si verificherà un momentaneo miglioramento.
L’ondata di calore nella giornata di domenica si attenuerà soltanto sulle aree Tirreniche, mentre da lunedì (vedi figura) l’ondata di calore si interromperà ovunque, grazie all’irruzione di correnti occidentali che faranno abbassare le temperature, le cui massime si attesteranno su valori quasi ovunque al di sotto dei +30°C: solo sulle aree Ioniche si registreranno ancora valori di poco superiori a questa soglia.
Insomma, si ritornerà a condizioni di “caldo estivo gradevole”.
I mari da da domenica pomeriggio/sera aumenteranno il moto ondoso diventando mossi.