Meteo Calabria. Weekend piovoso e invernale, neve a partire da 1.000 metri su Pollino, Sila e Aspromonte
Il tempo sulla #calabria sta per cambiare.
Già dalla giornata di oggi si verificheranno i primi timidi piovaschi sull’alto Cosentino Tirrenico.
A seguire, piogge sparse interesseranno le aree Tirreniche e interne di quasi tutta la regione al mattino e fino al primo pomeriggio di venerdì 29 novembre.
Il tempo peggiorerà in maniera più consistente dal tardo pomeriggio / sera (a partire dal nord della regione in estensione verso sud) con piogge che interesseranno tutta la Calabria e temporali sulle aree Tirreniche e interne del Catanzarese, del Reggino e sul Vibonese.
Il peggioramento sarà causato dall’arrivo, sul Sud Italia, di una perturbazione Atlantica che dopo aver raggiunto la Polonia, anziché proseguire indisturbata verso la Russia, “sterzerà” bruscamente verso sud-ovest in direzione proprio del meridione d’Italia. Questa perturbazione sarà alimentata da aria più fredda che giungerà sulla Calabria nella tarda serata di venerdì quando, perciò, riuscirà a provocare anche qualche fiocco di neve su #Pollino e #Sila: ma proprio in quel momento, le precipitazioni su quei monti termineranno.
Le piogge previste cumulate tra le 6:00 di venerdì e le 6:00 di sabato.
Sabato, quindi, l’aria fredda avrà conquistato tutta la Regione, e avremo un cielo ovunque parzialmente nuvoloso con nubi più compatte sull’alto Ionio e sulla Calabria meridionale: durante la giornata saranno, quindi, possibili deboli piogge sparse su Reggino, Vibonese, basso Cosentino Ionico e alto Crotonese, con deboli nevicate su #Aspromonte oltre i 1100/1200 m slm e fioccate sulla Sila Greca e orientale oltre i 900/1000 m slm.
Le temperature caleranno sensibilmente ovunque: le massime sui capoluoghi saranno comprese tra +12°C e +15°C, mentre sulle principali località montane anche in pieno giorno si supereranno di poco 0°C.
Domenica, infine, sarà una giornata nuvolosa, con qualche debole precipitazione ancora su Cosentino Ionico e interno e sul basso Reggino; saranno possibili anche deboli nevicate su Sila (in primis), ma anche su Pollino e Aspromonte, inizialmente oltre i 1200/1300 m slm, ma con quota neve in rialzo sin dal mattino.
Le temperature a Siderno Locri nei prossimi giorni
venerdì 29 novembre (oggi): nuvoloso 11° – 18°
sabato 30 novembre: pioggia 8° – 12°
domenica 01 dicembre: pioggia sparsa 9° – 15°