CalabriaNews

Meteo Calabria: domani ultime piogge, Sabato e Domenica freddo secco dall’Est Europa

VENERDI’ FENOMENI RESIDUI, SABATO FREDDO SECCO…

✅l’area depressionaria che sta apportando piogge su tutta la regione, nella giornata di #venerdì 12 gennaio si allontanerà verso est, quindi sulla nostra regione si avrà un miglioramento graduale ma saranno ancora possibili fenomeni residui: in particolare, al primo mattino il cielo sarà #nuvoloso ovunque, ma precipitazioni residue potrebbero interessare solo il basso Cosentino Ionico, il Crotonese, il Vibonese e il Reggino, ❄️con #nevicate su #Sila Greca e zone centrali e orientali della #Sila Grande oltre i 900/1000 m slm, mentre su #aspromonte oltre i 1300 m slm.
⛅️Poi durante la mattinata si verificheranno le prime ampie schiarite sul nord della regione in estensione graduale verso sud nel corso della giornata. Una certa nuvolosità persisterà solo sul Reggino, dove fino al tardo pomeriggio saranno possibili precipitazioni residue soprattutto sull’area dello #Stretto.

🌬🌡⬇️Con l’area depressionaria che si allontanerà verso est, il miglioramento del tempo avverrà grazie all’afflusso di correnti da nord fredde e secche che, oltre a spazzare il cielo dalle nubi, a partire da venerdì sera faranno calare decisamente le #temperature (vedi la figura dove con i colori blu si indicano le zone dove sabato, al clou dell’ondata fredda, si registreranno temperature al di sotto delle medie).

✅☀️🌤⛅️In particolare, #sabato 13 gennaio sarà una giornata con cielo sereno o poco nuvoloso (nubi sparse, innocue, saranno presenti solo sui litorali del Crotonese e sul Reggino), ma con #freddo ovunque.
🌡🥶Sulle vette di #Sila e #pollino si potrebbero raggiungere anche i -5°C / -7°C, mentre sulle località turistiche principali della Sila probabilmente le temperature resteranno sotto lo zero o in prossimità dello zero anche in pieno giorno. Sull’#aspromonte, invece, minime intorno a -3°C/-4°C sulle vette e in pieno giorno a #gambarie si supereranno di poco gli zero gradi centigradi.

🌡🥶Anche la #notte fra sabato e #domenica sarà abbastanza fredda: punte fino a -8°C sulle vette di #Sila e #pollino e di -4°C su quelle dell’#aspromonte.

☝️Ci tengo a fare una precisazione: la fase fredda sarà breve e, comunque, anche nel momento clou (cioè sabato e la notte tra sabato e domenica), assolutamente NON eccezionale per il periodo.
tratto da Fabio Zimbo Meteo