CalabriaNews

Meteo Calabria: da Sabato brusco calo delle temperature, prossimi giorni con clima prettamente invernale

Una perturbazione attualmente a largo del Portogallo, traslando verso est, ci interesserà nella giornata di sabato 20 gennaio quando si verificheranno piogge diffuse su tutta regione: al mattino sul Cosentino, dal pomeriggio anche sul resto della Calabria.

Proprio nel pomeriggio, il concomitante afflusso di aria molto fredda da nord-est (che si attiverà dopo il transito del minimo della suddetta perturbazione), favorirà un deciso calo delle temperature sul Cosentino e sul Crotonese, permettendo alla neve di cadere fino a 600/700 m slm sul Pollino, sulla Sila Greca, sulla Sila Grande e i versanti orientali della Sila.

In ogni caso, tutti i fenomeni sul Cosentino e sul Crotonese dovrebbero cessare in serata, mentre le piogge continueranno su Catanzarese, Vibonese e Reggino.
Domenica, invece, i venti da nord-est favoriranno un gran freddo su tutta la Regione, ma spazzeranno anche le nubi dal cielo che quindi si presenterà sereno, ad eccezione di nubi sparse su basso Cosentino ionico, Sila Greca e Crotonese.
METEO ITALIA, Lunedì e Martedì

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime ancora molto basse al Centro Nord e in ulteriore lieve diminuzione in Campania con forti gelate in Valpadana e nelle valli del Centro. massime in ripresa ovunque e generalmente in linea col periodo, farà eccezione un leggero sotto media al Nordest.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in rialzo ma ancora molto basse al Nord con gelate diffuse soprattutto a nord del Po. Gelate occasionali al Centro salvo che su colli e monti. Escluse al Sud salvo che in montagna. Massime in rialzo ovunque, anche leggermente sopra media al Nordovest, sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna.