Meteo Calabria. Oggi ancora caldo sulle aree Ioniche, da questa sera calo marcato delle temperature su tutta la Regione
La situazione metereologica sulla #calabria sta per cambiare a causa dell’arrivo del fronte freddo di una vasta area depressionaria sull’Europa settentrionale che si sta spostando velocemente verso est.
Nella giornata di sabato 28 settembre, al mattino avremo ancora una situazione che si potrebbe definire “estiva “: il cielo si presenterà poco nuvoloso, le #temperature saranno elevate soprattutto sulle aree Ioniche dove, durante le ore centrali della giornata, si potrebbero raggiungere picchi di +33°C , mentre altrove avremo +27°C/+29°C.
Poi però, a partire dalla tarda mattinata si verificherà ovunque il transito di nubi da ovest che andranno gradualmente a compattarsi così che dal pomeriggio, e poi in serata, sulle aree Tirreniche ed interne potrebbero verificarsi brevi piogge sparse e forse anche qualche isolato temporale. Contestualmente si verificherà un deciso abbassamento delle temperature a partire proprio dalle aree Tirreniche interne.
Questa variazione delle condizioni meteo si avvertirà anche nella ventilazione che durante la giornata si predisporrà gradualmente da ovest e nord-ovest soffiando con intensità moderata ovunque, fino a forte sui golfi di Corigliano e Squillace, sui bacini della Locride sui bacini Ionici del basso Reggino: in conseguenza di ciò anche i mari aumenteranno velocemente il loro moto ondoso e in serata diventeranno tra mossi e molto mossi.
Domenica 29 settembre sarà una giornata caratterizzata dal #maestrale che soffierà su tutta la regione facendo abbassare decisamente le temperature rispetto al giorno precedente, ed infatti le massime saranno comprese in generale fra +20°C e +25°C; saranno un po’ più alte solo sui litorali Ionici (si veda la figura allegata, dove con i colori blu si indicano le zone dove le temperature saranno sotto le medie, e con i colori rossi sopra le medie).
Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sulle aree Tirreniche e le zone interne, con possibilità anche di qualche isolato e breve piovasco su Vibonese e Reggino Tirrenico. Sulle aree Ioniche, invece, il cielo al mattino si presenterà sereno, mentre nel pomeriggio si formerà nuvolosità sulle zone interne Ioniche del Cosentino e sul Crotonese con possibilità di qualche pioggia sull’area del Pollino.
I mari si presenteranno tutti molto mossi.
BUON #weekend A TUTTI!