CalabriaNews

Meteo Calabria: 24/25 aprile con precipitazioni sparse, neve sui monti a partire dai 1300 metri di quota

NUOVO AGGIORNAMENTO PER I GIORNI 24-25 APRILE

👉l’Italia continua a essere interessata da una 𝐯𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 che si estende dalle regioni Polari (vedi area di colore verde e celeste in figura 1); all’interno di questa vasta area si muove una 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐚 𝐝’𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐟𝐫𝐞𝐝𝐝𝐚 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐚 (circa -30°C a 5500 m slm – vedi figura 2) che alimenta una 𝐛𝐚𝐬𝐬𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 al suolo ubicata sul Nord Italia la quale, fra mercoledì 24 e giovedì 25 si sposterà verso est provocando un 𝐝𝐞𝐛𝐨𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚.

Nel dettaglio –>

✅ 𝐌𝐄𝐑𝐂𝐎𝐋𝐄𝐃𝐈’ 𝟐𝟒 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄, si verificherà, sin dal mattino, un generale aumento della nuvolosità con 𝐩𝐢𝐨𝐠𝐠𝐞 𝐬𝐩𝐚𝐫𝐬𝐞 🌧 che interesseranno le aree Tirreniche e zone interne del Cosentino e del Catanzarese e 𝐝𝐞𝐛𝐨𝐥𝐢 𝐧𝐞𝐯𝐢𝐜𝐚𝐭𝐞 su #pollino e #Sila❄️, inizialmente oltre i 1400 m slm, ma in graduale calo sin verso i 1300 m slm.
🌧 Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio, si verificheranno 𝐩𝐢𝐨𝐠𝐠𝐞 anche su Reggino e Vibonese con nevicate su Aspromonte oltre i 1300 m slm❄️.
Sulle aree Ioniche Cosentine e Catanzaresi e sul Crotonese, invece, eventuali fenomeni saranno pochi e brevi.
🌬 Sarà una giornata 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨𝐬𝐚 ovunque per venti da ovest moderati, con raffiche forti e di burrasca su Piana di Sibari e Istmo di Catanzaro.
🌡⬇️ Le #temperature, ovviamente, 𝐜𝐚𝐥𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝐨𝐯𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞, soprattutto su aree Tirreniche e zone interne. Solo sul Crotonese, il calo sarà lievissimo o addirittura nullo.

✅𝐆𝐈𝐎𝐕𝐄𝐃𝐈’ 𝟐𝟓 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄, avremo nuvolosità irregolare sulle 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐓𝐢𝐫𝐫𝐞𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐳𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐞 dove, durante l’arco delle 24 ore, si potranno verificare 𝐩𝐢𝐨𝐠𝐠𝐞 𝐬𝐩𝐚𝐫𝐬𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 🌦 e qualche isolato temporale nella notte tra mercoledì e giovedì.
Saranno possibili debolissime nevicate sui monti oltre i 1300 m slm nella notte tra mercoledì e giovedì e sino al primo mattino di giovedì; a seguire la quota neve sarà in risalita.
⛅️🌥 Sulle 𝐳𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐨𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 poco o al più parzialmente nuvoloso senza piogge.
🌡↔️ Le #temperature saranno stazionarie.

🌍Nella figura 3 si mostrano le 𝐩𝐢𝐨𝐠𝐠𝐞 𝐜𝐮𝐦𝐮𝐥𝐚𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐭𝐞 sulla Calabria sino alla tarda serata di giovedì: come si vede i territori maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno, probabilmente, le aree Tirreniche e interne.

🌊Occhio al 𝐦𝐚𝐫 𝐓𝐢𝐫𝐫𝐞𝐧𝐨 che in questi due giorni si presenterà 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐦𝐨𝐬𝐬𝐨.

Tratto da Fabio Zimbo Meteo