ItaliaNewsSport

L’Italia avrà cinque squadre nella Champions League 2024/25 e otto nelle prossime coppe. Risultato straordinario per il nostro calcio

Ora è ufficiale: l’Italia avrà cinque squadre in Champions League nella stagione 2024-2025. La sicurezza aritmetica è arrivata ieri sera con i risultati di Europa League e Conference League.

L’Italia dunque porterà la prossima stagione otto squadre nelle coppe europee: cinque in Champions League (le prime cinque di Serie A), due in Europa League (la sesta classificata e la vincente della Coppa Italia, che se sarà già qualificata in Europa League cederà il pass alla settima di campionato) e una in Conference League (la settima o l’ottava). C’è anche la possibilità che di queste otto siano addirittura sei quelle in Champions: succederebbe se Roma o Atalanta vincessero l’Europa League e non arrivassero tra le prime cinque del nostro campionato.

A fine Aprile e inizio Maggio andranno di scena le semifinali delle tre coppe europee, tre le italiane impegnate.

CHAMPIONS LEAGUE

Real Madrid – Bayern Monaco

Psg – Borussia Dortmund

EUROPA LEAGUE

Atalanta – Marsiglia

Roma – Bayer Leverkusen

CONFERENCE LEAGUE

Fiorentina -Club Brugge

Olympiakos – Aston Villa

L’Atalanta torna in una semifinale europea dopo 36 anni, si tratta invece di una prima volta in una semifinale delle coppe europee per i greci dell’Olympiakos.