CalabriaNews

“Gerace, Porta del Sole” e “GREENGAGE” a favore dello sviluppo sostenibile del territorio locale

COMUNICATO STAMPA
CITTADINANZA ATTIVA PER LA RIGENERAZIONE DI GERACE: PRESENTAZIONE DEI PROGETTI GREENGAGE E PORTA DEL SOLE

Il Comune di Gerace e “I Borghi più Belli d’Italia” presentano le opportunità di rigenerazione per il territorio attraverso i progetti finanziati dal PNRR e dal programma europeo “Horizon Europe”. Il Comune di Gerace, in collaborazione con “I Borghi più Belli d’Italia,” organizza un incontro pubblico il 21 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Gerace, Piazza del Tocco, 3. L’evento mira a presentare le opportunità di rigenerazione e di cittadinanza attiva offerte dai progetti “Gerace, Porta del Sole” e “GREENGAGE” a favore dello sviluppo sostenibile del territorio locale.

GREENGAGE: Un’Iniziativa di Innovazione Paneuropea

Il progetto GREENGAGE è un’azione di innovazione paneuropea della durata di 3 anni (gennaio 2023 – dicembre 2025), finanziata nell’ambito del programma europeo Horizon Europe. Guidato dall’Istituto Austriaco di Tecnologia, e il consorzio è composto da 17 partner dell’UE e del Regno Unito.

GREENGAGE promuove processi di governance innovativi, aiutando le autorità pubbliche a definire politiche di mitigazione e adattamento climatico. L’azione favorisce la partecipazione dei cittadini attraverso l’organizzazione di Osservatori Cittadini e fornisce soluzioni digitali innovative, co-creando e co-progettando soluzioni per il monitoraggio ambientale. Tre gli obiettivi principali di GREENGAGE: – Aumentare la consapevolezza, l’interesse e l’impegno dei cittadini sulle questioni ambientali urbane. – Fornire metodi scientificamente validi per la comprensione dei dati ambientali da parte dei cittadini. – Promuovere la co-creazione di soluzioni di dati per l’ambiente urbano.​

L’area pilota di Gerace, nel contesto del progetto “Porta del Sole” finanziato dal PNRR, sarà parte integrante dell’azione GREENGAGE. Concentrandosi su mobilità, qualità dell’aria e vita sana, i cittadini potranno contribuire attivamente alla raccolta e validazione di dati, promuovendo così una governance urbana intelligente.

Partecipanti all’Incontro del 21 Dicembre: – Salvatore Galluzzo, Sindaco f.f. Comune di Gerace – Fiorello Primi, Presidente “I Borghi più belli d’Italia” – Alessandra Tuzza, responsabile EUROKOM – Loredana Panetta, Coordinatrice del progetto “Gerace, Porta del Sole” – Domenico Romeo, RUP progetto “Gerace, Porta del Sole” – Andrea Vignoli, resp. progetto GREENGAGE, “I Borghi più belli d’Italia”

L’evento offre un’opportunità unica per la cittadinanza di essere parte integrante di progetti di rigenerazione ambiziosi e innovativi. Vi invitiamo calorosamente a partecipare e contribuire al futuro sostenibile di Gerace ed essere esempio per altri borghi e comuni.

Gerace 18 12 2023