CalabriaNews

EXIT 2025, a Cosenza i primi tre appuntamenti del festival. Già sold out per Walter Ricci

Cosenza, 23 giugno 2025

EXIT – Deviazioni in arte e musica, a Cosenza i primi tre appuntamenti

Già sold out per Walter Ricci. In programma anche Angelo Gallo con i suoi burattini, ed un’anteprima nazionale con Enrico Lo Verso e Alessia D’Anna in una versione inedita e divertente dei miti classici. Jazz, teatro di figura e miti riletti in chiave contemporanea: tre spettacoli per aprire l’edizione 2025 di EXIT – Deviazioni in arte e musica . Dal 25 al 27 giugno , la Galleria Nazionale di Cosenza ospita i primi appuntamenti del Festival, ideato da Piano B , che porta in Calabria nuovi linguaggi artistici, e produzioni nazionali e locali, inseriti in contesti di valore storico, in relazione coerente tra arte, comunità e paesaggio. Si comincia mercoledì 25 giugno alle ore 21:15 con Naples Jazz , progetto musicale del cantante e pianista napoletano Walter Ricci . Il suo è un racconto identitario costruito su una rilettura musicale degli standard americani e della melodia partenopea. Ricci rielabora gli anni d’oro del jazz americano, fusi con l’espressività della lingua madre e la teatralità del suono napoletano. Ne nasce uno spettacolo energico e coinvolgente, che si nutre di contaminazioni, riconoscibile anche nell’EP omonimo, prodotto da Mauro Romano per l’etichetta MrFew. I biglietti per l’evento sono già esauriti , un sold out che conferma l’attesa del pubblico e la forza comunicativa del progetto. L’incasso di questo primo concerto sostiene le attività dell’associazione Anima – Avrò cura di te , impegnata, con la sua rete solidale, a fianco di chi vive una perdita. Giovedì 26 giugno , sarà il teatro di figura a coinvolgere il pubblico di grandi e piccoli con una doppia proposta firmata da Angelo Gallo , unico maestro burattinaio attivo in Calabria. Alle ore 16:00 , il laboratorio La fabbrica dei pupazzi introduce le famiglie all’arte della costruzione dei burattini. Alle ore 18:30 , invece, va in scena Pinocchio nel Paese delle Meraviglie , un adattamento poetico e ironico in cui la celebre marionetta finisce in una Calabria fantastica e surreale. Gallo rilegge la fiaba di Collodi come un attraversamento simbolico del territorio: ogni personaggio, ogni snodo narrativo si fa riflessione sull’identità e sulle contraddizioni di un luogo che si riconosce nei propri miti, nelle proprie ombre e nei propri desideri. I pupazzi, interamente realizzati a mano, diventano strumenti di una narrazione che si muove tra tradizione e linguaggio contemporaneo.

Venerdì 27 giugno alle ore 21:15 , chiude la prima parte del festival lo spettacolo, in anteprima nazionale , Coppie Mitiche con Enrico Lo Verso , Alessia D’Anna e Mirko Lodedo al pianoforte e sintetizzatori, per la regia di Alessandra Pizzi . Uno studio sulle grandi coppie della mitologia classica – da Orfeo ed Euridice a Ulisse e Penelope, da Apollo e Dafne a Psiche e Amore – per indagare cosa resta oggi, di quelle dinamiche, o cosa sono ancora. Ogni episodio è autonomo, ma compone un quadro emotivo complesso: amore e distanza, fiducia e attesa, memoria e rifiuto, consapevolezza e rivelazione.

Il mito si spoglia della retorica e si cala pienamente nel presente, in uno spettacolo costruito per suscitare domande e in cui sarà inaspettatamente molto facile riconoscersi. Nella stessa serata, sarà anche possibile scoprire e provare le fragranze ispirate alle figure mitologiche protagoniste dello spettacolo, grazie alla collaborazione con Acqua degli Dei , maison calabrese di profumeria artistica. Un progetto che mette insieme arte scenica ed esperienza sensoriale, in una speciale presentazione pensata con Piano B per evocare – anche attraverso i profumi – le atmosfere e le emozioni delle grandi storie raccontate in scena. Scilla, Ulisse, le Sirene: miti eterni che diventano essenze, in un viaggio olfattivo inedito che è storia, narrazione, territorio e immaginario. Presente in Galleria Nazionale anche l’ associazione OL3 , presieduta da Alessandra De Cunto, che si occupa di sensibilizzare sulla prevenzione del cancro. Dopo Cosenza, EXIT – Deviazioni in arte e musica proseguirà in altre località calabresi, come sempre aperto alla possibilità della deviazione come atto creativo.

Stay out. Stay #EXIT!