ASCOLTI TV: SCUDETTO NAPOLI FA VOLARE AUDIENCE DI TUTTE LE RETI
Il trionfo del Napoli campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia ha fatto letteralmente esplodere gli ascolti nelle regioni del Sud e il fenomeno ha coinvolto i network Rai, Mediaset, La7, Sky, compresi i canali all news. Lo rivela un report di OmnicomMediaGroup, multinazionale dei media quotata in borsa, realizzato per il quotidiano Libero. Secondo l’analisi, l’incremento medio è stato del 30% di spettatori nelle regioni meridionali, con picchi naturalmente in Campania in cui si sono viste crescite superiori al 50%. Intanto un effetto numerico: il match decisivo col Cagliari, in contemporanea con quello dell’Inter a Como, trasmessi entrambi da Dazn, ha condizionato la programmazione del prime time di venerdì limitando i format delle ammiraglie generaliste sotto il 15% favorendo invece le trasmissioni sportive con “La domenica sportiva-Speciale Scudetto” all’8% di share, “Pressing” su Canale 5 all’11%, ancora meglio la domenica con “Pressing” al 14% e la “DS” al 10.2% e di nuovo oltre il milione di spettatori. Ultimo, ma solo in ordine di data essendo andato in onda lunedì, lo “Speciale Tg Sport-Scudetto Napoli” nel primo pomeriggio di Rai 2, a cura della redazione di Rai Sport: la diretta della sfilata della squadra partenopea campione d’Italia nelle strade di Napoli ha catturato 720mila spettatori con l’8.5% di share, con punte vicine al 20% in Campania e un apporto dai device tecnologici di ben 40mila utenti connessi. Esempio lampante di questa situazione è stato l’exploit del network locale campano Canale 21 che durante la maratona scudetto in diretta ha fatto registrare oltre 1 milione di contatti, record assoluto per la rete.
Klaus Davi & Co.