CalabriaNews

Meteo. Il prossimo sarà il primo vero Weekend dal Sapore Pienamente Estivo

Un Weekend dal Sapore Pienamente Estivo in #Calabria! ☀️😎
Un vasto promontorio di alta pressione proveniente dal Nord Africa continua ad espandersi con decisione sulla nostra penisola, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un’ondata di gran caldo che avvolgerà l’intera regione. Questa robusta “protezione” del promontorio nordafricano terrà lontane le perturbazioni, che resteranno confinate a nord, portando instabilità solo sull’arco Alpino. Anche l’inizio della prossima settimana vedrà il bel tempo protagonista sulla Calabria, sebbene con un’aria che si farà leggermente meno calda 🔥
✅Nella giornata di venerdì 6 giugno avremo ancora cielo sereno o poco nuvoloso.
🌡️ Le #temperature massime sono previste in ulteriore leggero aumento ovunque, con valori che potranno toccare i +35°C / +36°C nella Valle del Crati e picchi di +30°C / +32°C nel Cosentino Ionico, nell’entroterra crotonese, nella Valle del Mesima e nella Piana di Gioia Tauro. Cosenza si confermerà la città capoluogo più calda con i suoi +33°C, mentre le altre città capoluogo si manterranno tra +27°C e +29°C.
🌊🌬️Per quanto riguarda i nostri mari, si presenteranno quasi calmi o poco mossi, cullati da una ventilazione debole e variabile. Uniche eccezioni lo Stretto di Messina, dove soffieranno venti moderati da nord, e il Golfo di Squillace, che vedrà una brezza moderata da ovest al primo mattino e poi di nuovo in serata.
✅Il weekend si preannuncia pienamente estivo!
Sabato e domenica saranno giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato ☀️, con cielo che si manterrà prevalentemente sereno o poco nuvoloso ovunque. Ma soprattutto, sarà un fine settimana molto caldo su tutta la Calabria. Già da sabato, le temperature massime supereranno quasi ovunque i +30°C, con punte fino a +35°C / +36°C nella Valle del Crati e fino a +34°C sul resto della regione. Anche nelle principali località turistiche montane si andrà oltre i +24°C/+25°C. 🌲 Domenica, poi, il caldo si intensificherà ulteriormente, in particolare sulle zone Ioniche, dove localmente si potrebbero sfiorare i +37°C.
🌊🌬️La situazione dei mari sarà ideale, presentandosi in genere poco mossi, con tendenza a un lieve aumento del moto ondoso solo a partire dal pomeriggio di domenica.