CalabriaNews

Siderno. Un regalo in onore alla Santa Patrona Maria SS. di Portosalvo: un cd di canti tradizionali e dialettali promosso dalla prof.ssa Mary Sgrò e realizzato col suo coro

R & P
Ago 29, 2024 – Da ben 36 anni la prof.ssa Mary Sgrò opera sul territorio dove, attraverso gli studi musicali, pedagogici e teologici accompagnati da una lunga esperienza liturgica musicale, ha scritto nel 2012 il libro: “La musica e il canto nella sacra liturgia” e, successivamente, ha approfondito questo aspetto della musica tradizionale mariana.
Da poco è stata eletta vice presidente della Consulta Cittadina di Siderno (RC). Teologa, educatrice, pedagogista, musicista, direttore di coro e insegnante, dirige l’Associazione Musicale Euterpe, in qualità di Presidente e, da poco, è sotto la direzione della figlia Valentina Romeo, musicista, cantante e flautista.
All’interno dell’associazione non solo vi sono tanti allievi che studiano pianoforte, canto, flauto traverso, ma opera anche il coro polifonico di voci femminili dal nome “CHOIR EUTERPE” che, attraverso il canto e la musica, offre un servizio ben qualificato di animazione liturgica-musicale su tutto il territorio non solo sidernese ma anche fuori, animando i matrimoni, partecipando a raduni, rassegne e concorsi.
Il Choir Euterpe, costituito dalle voci di soprano: Maria Alvaro, Cetty Federico, Sara Romeo, Isabella Trichilo e dalle voci di contralto: Lucia Cherubino, Amalia Frascà, Valentina Romeo, Katy Sgrò, si è visto impegnato per parecchi mesi per la realizzazione del cd dal titolo “Per te…o mamma”.