Siderno: Antonio Cosimo Pio Trimboli su comunità energetiche rinnovabili
Finalmente è stato approvato dal Comune di Siderno l’avviso pubblico per la sottoscrizione della manifestazione d’interesse finalizzata a raccogliere la disponibilità di cittadini, imprese e altri soggetti a partecipare a una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo risultato, sin dall’inizio del mio mandato ho infatti promosso la conoscenza e la diffusione del modello delle CER, convinto che tale sistema di produzione e condivisione dell’energia rinnovabile possa generare importanti benefici sociali, economici e ambientali.
Già nel marzo 2022 avevo presentato una interpellanza per sollecitare l’Amministrazione a impegnarsi concretamente in questa direzione, e negli anni ho continuato a insistere affinché Siderno fosse il primo Comune della Locride a farsi promotore della costituzione di una Comunità Energetica.
Il mio contributo si è espresso anche nell’ambito delle riunioni della Commissione Ambiente, di cui sono segretario, dove ho cercato di condividere le competenze tecniche maturate nel mio percorso in Ingegneria Energetica e che sto consolidando attraverso il Dottorato di Ricerca.
L’auspicio è che i cittadini comprendano appieno le potenzialità delle Comunità Energetiche e scelgano di aderirvi, anche solo in qualità di consumatori, contribuendo così alla positiva conclusione dell’iter costitutivo avviato.
15/10/2025
Antonio Cosimo Pio Trimboli, Consigliere Comunale di Siderno