La #calabria nel fine settimana (ma anche durante i primi giorni della prossima) sperimenterà una fase di 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐛𝐚𝐭𝐨 con piogge su quasi tutto il territorio regionale, ma soprattutto sulle zone che finora hanno maggiormente patito la siccità, cioè quelle 𝐈𝐨𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 (oltre a quelle interne).

La causa è da ricercarsi in una dinamica che nel periodo autunnale è abbastanza usuale: cioè una saccatura che si distende dal Nord Atlantico sin verso il Mediterraneo Occidentale, tanto da “staccarsi” dal flusso principale da cui ha avuto origine, isolandosi nello stesso mar Mediterraneo come figura barica “autonoma” (𝑐𝑢𝑡-𝑜𝑓𝑓).
Nel caso che si verificherà in questo fine settimana però, c’è un elemento di cui tener conto: e cioè la presenza di uno stretto promontorio d’alta pressione che si estende dal Nord Africa sin verso il Nord Europa, che frenerà l’evoluzione della perturbazione Mediterranea la quale, quindi, potrebbe essere poco dinamica: questo non è un elemento positivo, perché scarsa dinamicità vuole dire anche “persistenza” dei futuri fenomeni sempre sulle stesse zone.

Entrando nel dettaglio, vediamo che i primi disturbi del tempo si verificheranno nella giornata di venerdì 18 ottobre, quando sulla Calabria si avrà un cielo nuvoloso e possibilità, a partire dal pomeriggio, di piogge sparse e qualche temporale.

Nella giornata di sabato 19 ottobre, le piogge saranno diffuse su quasi tutta la regione; in ogni caso, queste piogge dovrebbero risultare più abbondanti sulle zone interne e Ioniche dove saranno possibili anche
#temporali.

𝐒𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐳𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐨𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐞, 𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐌𝐎𝐋𝐓𝐎 𝐀𝐁𝐁𝐎𝐍𝐃𝐀𝐍𝐓𝐈

Domenica 20 ottobre, il maltempo dovrebbe concentrarsi soprattutto sul Crotonese e sul Cosentino Ionico, dove potrebbero verificarsi

𝐩𝐢𝐨𝐠𝐠𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐭𝐢. Piogge, in ogni caso, sono previste pure sul resto delle aree Ioniche e sul Cosentino interno. Un po’ più riparate, dovrebbero essere, invece, le zone Tirreniche.

Domenica occhio anche al 𝐦𝐚𝐫 𝐈𝐨𝐧𝐢𝐨 che, sotto forti venti di scirocco, potrebbe diventare AGITATO con 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐞.

E lunedì, il maltempo sulle zone Ioniche dovrebbe continuare…
Correlati