CalabriaNews

Meteo Calabria. Tempo in miglioramento fino al weekend in un contesto autunnale, massime non oltre +23°C

Il tempo nei prossimi giorni sulla #Calabria sarà caratterizzato da stabilità e temperature di poco superiori alle medie del periodo.

👉Tutto ciò mentre al Centro e al Nord Italia il tempo sarà ancora perturbato a causa della formazione di una poco estesa area depressionaria in quota sulla Svizzera (con annessa aria più fredda alle alte quote) e del concomitante flusso di correnti sud-occidentali umide (vedi la 🌍figura 1). Questa area depressionaria, nella giornata di giovedì, sarà “inglobata” dalla saccatura Polare (nell’immagine presente a ovest delle Isole Britanniche) che si sposterà (un po’) verso est e si “allungherà” verso sud fino alla Penisola Iberica, provocando una nuova fase di maltempo proprio sul Centro e Nord Italia nel prossimo weekend, con la Calabria che invece sarà risparmiata.

✅Ritornando alla situazione meteo della Calabria, nella giornata di giovedì 24 ottobre, al primo mattino avremo nubi basse sulle aree litoranee Ioniche (soprattutto quelle centrali e meridionali), nonché sull’alto Cosentino Tirrenico, altrove sereno. Durante la mattinata queste nubi si dissolveranno, ma nel pomeriggio si formerà altra nuvolosità, questa volta sui monti in estensione sulle aree Ioniche, ma senza piogge.

✅Venerdì 25 ottobre, al mattino insisterà ancora una nuvolosità bassa su Valle del Crati e litorali Ionici, mentre altrove si avrà il transito di nubi medio-alte.
Nel pomeriggio si formerà la consueta nuvolosità sulle zone montuose dove non si potrà escludere qualche isolato e breve rovescio di pioggia, ma in rapido esaurimento.

🌡Le #temperature saranno stazionarie.

tratto da Fabio Zimbo Meteo