CalabriaNews

Meteo Calabria. Lunedì e Martedì piogge diffuse sulla nostra Regione

IL TEMPO DI INIZIO SETTIMANA: GRADUALE PEGGIORAMENTO

👉diamo uno sguardo all’inizio della prossima settimana, durante la quale, lo diciamo subito NON è prevista nessuna ondata di aria fredda come, invece, improvvidamente annunciato da qualche sito spazzatura…
👉Infatti, la figura barica che *avrebbe potuto* portare un po’ di freddo è una goccia d’aria fredda che dalla Russia si stava spostando verso l’Italia, ma che si fermerà sui Balcani: quindi, da noi, al di là di un mantenimento delle temperature nelle medie del periodo, non si andrà…
👉In realtà la nostra attenzione si deve spostare su una perturbazione che, a partire da lunedì, dal Nord Europa scivolerà velocemente verso sud, dirigendosi verso la Spagna e provocando la formazione di un’area di bassa pressione 🅱️ sulle nostre isole maggiori, che tra martedì e mercoledì provocherà piogge anche sulla #Calabria (vedi 🌍figura allegata).
In dettaglio –>
✅lunedì 11 novembre, cielo nuvoloso su Vibonese e Reggino, con possibilità, dal pomeriggio/sera di qualche pioggia sparsa sul basso Reggino.
Altrove, al mattino nuvolosità irregolare sulle aree del medio e alto Ionio, con possibili piogge sparse su basso Cosentino e alto Crotonese in esaurimento al mattino. Nel pomeriggio, sempre sul resto della Calabria, si avrà un aumento della nuvolosità ma senza piogge.
🌡 #Temperature stazionarie.
✅Martedì 12 novembre, invece, si avrà un cielo nuvoloso ovunque, con piogge e temporali possibili sulle zone Ioniche e interne: ma questa è una previsione che richiede maggiori conferme, quindi rimando al prossimo aggiornamento social e all’appuntamento in TV 📺ℹ lunedì mattina ore 7:30 su “Buongiorno Regione Calabria” – RAITRE.
🌊Si segnala infine che, a causa dei venti nord-orientali, da martedì il mar Ionio diventerà molto mosso.