CalabriaNews

Meteo Calabria. Arriva l’autunno, da venerdì sera piogge e temperature in calo

#Meteo #Calabria: fine settimana instabile e fresco.
👉Una massa d’aria instabile proveniente dalla Francia si sta dirigendo verso la nostra penisola (vedi 🌍figura allegata), preannunciando per la Calabria un fine settimana caratterizzato da variabilità con clima fresco (per il periodo) e precipitazioni che interesseranno la regione soprattutto nella giornata di sabato.
✅Nella giornata di VENERDI’ 26 SETTEMBRE, il cielo si presenterà al mattino con poche nubi, ma poi vedremo transitare nubi medio-alte sparse 🌥️, che si faranno più compatte sulle aree centro-meridionali e sul Crotonese. Verso sera, la copertura nuvolosa aumenterà su quasi tutto il territorio, sebbene non siano previsti fenomeni di rilievo.
🌡Le #temperature massime subiranno un’ulteriore lieve flessione, assestandosi su valori più tipici del periodo: si prevedono massime tra i +23°C di Vibo Valentia e i +26°C di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria, con circa +25°C a Crotone.
🌊Per quanto riguarda i mari, il moto ondoso diminuirà rapidamente da mosso a poco mosso. I venti saranno deboli settentrionali sul Tirreno, mentre sullo Ionio si presenteranno variabili sebbene al primo mattino ancora moderati, ma con intensità in calo nel corso della giornata.
✅⛈️ 🌧Per SABATO 27 SETTEMBRE è previsto un peggioramento: il cielo sarà nuvoloso, con piogge e temporali che potranno manifestarsi in diversi momenti della giornata e su gran parte della Calabria, risultando probabilmente più consistenti sui settori Ionici meridionali. Miglioramento in serata.
✅DOMENICA mattina avremo nuvolosità sparsa sulle zone Tirreniche del Reggino, del Catanzarese e del basso Cosentino, oltre che sul Vibonese e sui litorali Crotonesi: in questa fase saranno possibili rovesci isolati su Vibonese, Reggino Tirrenico e litorali Crotonesi. Nel pomeriggio, le nubi aumenteranno quasi ovunque, con piovaschi e temporali isolati anche sul Cosentino Ionico e sul Crotonese.
Le temperature continueranno a scendere⬇, regalandoci un weekend FRESCO.
I mari saranno poco mossi, ma con moto ondoso in aumento da domenica pomeriggio.