Gioiosa Ionica 8 Luglio 2025 – Il Gruppo di Minoranza “Costruire Insieme” Richiama l’Amministrazione: Urgente Intervento sulla Strada Santa Nigrilli – Bernagallo
In data 9 maggio 2025, il gruppo consiliare “Costruire Insieme” ha protocollato un’interpellanza comunale (Prot.n. 004747) con la richiesta di un intervento urgente per la sistemazione della strada Santa Nigrilli – Bernagallo. La mancanza di una tempistica chiara per i lavori di riparazione ha sollevato preoccupazione tra i cittadini.
In risposta, l’amministrazione comunale di Gioiosa Ionica, in data 6 giugno 2025, ha affermato di essere a conoscenza delle pessime condizioni della strada, definendole “non ottimali”. Tuttavia, ha dichiarato che gli interventi necessari sono di natura straordinaria e richiedono somme di denaro ingenti, attualmente non disponibili.
La risposta dell’amministrazione non è solo evasiva, ma solleva ulteriori interrogativi sull’efficacia della gestione comunale. Pur comprendendo le difficoltà economiche, riteniamo inaccettabile l’assenza di manutenzione su strade che pongono a rischio l’incolumità dei cittadini e la sicurezza della circolazione.
È sconcertante che, nonostante la consapevolezza del degrado totale delle strade, non siano stati intrapresi interventi concreti. Dopo oltre 12 anni di governo attuale, gli abitanti della zona continuano a subire danni alle proprie autovetture e a mettere a rischio la propria sicurezza a causa delle condizioni dell’asfalto.
È urgente un intervento immediato per evitare che si verificano incidenti gravi. Proposte che prevedano anche interventi di rifacimento parziale, stimati intorno ai 10.000 euro, possono e devono essere realizzate.
Gli abitanti delle contrade ,Santa Nigrilli e Bernagallo meritano risposte concrete, non frasi retoriche come “stiamo vedendo” o “è in programmazione”. Ogni cittadino, anche quelli delle periferie, paga le tasse e ha diritto a percorrere le proprie strade in sicurezza e con dignità.
Dopo un lungo periodo di amministrazione Fuda-Ritorto, la reiterata mancanza di fondi per interventi necessari evidenzia una cattiva gestione nell’affrontare questioni basilari per il benessere della comunità.
Il gruppo consiliare “Costruire Insieme” esorta l’amministrazione a prendere provvedimenti immediati, affinché gli abitanti delle zone Santa Nigrilli e Bernagallo possano accedere alle proprie abitazioni senza timori per la propria sicurezza. Ricordiamo che in questo comune non esistono cittadini di serie A o di serie B, ma un’unica comunità di Gioiosa Ionica.
Grazie per quello che farete sulla Vostra Redazione
I CONSIGLIERI “COSTRUIRE INSIEME”
