CalabriaNews

Festival delle Migrazioni 2025 – Mercoledì 6 agosto presentazione del cartellone degli eventi a Rota Greca

COMUNICATO STAMPA

Presentazione della XIV Edizione del Festival delle Migrazioni – Rota Greca, 6 agosto Mercoledì 6 agosto, alle ore 19:00, a Rota Greca si terrà la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del Festival delle Migrazioni . L’incontro sarà introdotto dal giornalista Francesco Gancemi e vedrà la partecipazione dei dirigenti dell’Associazione organizzatrice.

Durante la conferenza verrà presentato in anteprima il Podcast “Dalla mia voce” , realizzato da Lidia Vicchio e Daniela De Marco , socie dell’Associazione. Il progetto dà voce agli ospiti dei progetti di accoglienza, offrendo loro la possibilità di raccontare le proprie esperienze di vita, migrazione e speranza. Il programma del Festival è ricco e articolato, con ospiti internazionali provenienti da quattro continenti : professori di università giapponesi, etnopsichiatri dalla Francia, l’ex ambasciatrice del Burundi, giornalisti e attivisti palestinesi, insieme a numerosi studiosi e docenti universitari italiani, inclusi accademici dell’Unical. Cinque ONG interverranno per raccontare le esperienze di soccorsi in mare , con la partecipazione dell’ Ammiraglio Vittorio Alessandro . Tra i relatori dei seminari e dibattiti anche Lorenzo Trucco , presidente nazionale ASGI, e Gianfranco Schiavone . Il 23 agosto , ad Acquaformosa , l’Associazione celebrerà 15 anni di impegno nel campo delle migrazioni , con la partecipazione dei sindaci dei comuni coinvolti nei progetti, del segretario regionale della CGIL e del Vescovo della Diocesi di Lungro.

Nella stessa giornata sarà presentato il libro “Il naufragio di Cutro – 94 morti” , con l’autrice Rosamaria Aquino (giornalista di Report ) e il giornalista RAI Roberto Fittipaldi . Il 29 agosto , a San Benedetto Ullano , sarà ospite il fumettista Fabio Magnasciutti , che condurrà un workshop artistico “Di segni e di vita” , insieme a Sergio Crocco dell’associazione La Terra di Piero e Daniela De Marco . Ogni serata del Festival si concluderà con concerti che vedranno protagonisti artisti di fama nazionale . “È un festival da vivere intensamente, per riflettere sulle tante problematiche legate all’immigrazione. Una società libera e consapevole è quella che si batte per i diritti universali, per la libertà, e che pone la questione della Palestina in cima a tutte le emergenze del nostro tempo.” — Giovanni Manoccio , Presidente dell’Associazione