CalabriaNews

Da domani a Roccella Jonica il V Congresso nazionale “Giornate Medico Legali della Locride”

Dal 27 al 29 giugno 2024, con il patrocinio di SIMLA, Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, si svolgerà nel centro calabrese in provincia di Reggio Calabria, presso l’ex Convento dei Minimi, un appuntamento con alcuni dei più rilevanti giuristi e medici legali a livello nazionale.

Il Congresso, sin dalla sua prima edizione, propone ed esamina i più recenti aggiornamenti scientifici in tema medico legale e si rivolge a tutti gli esperti che lavorano in questo settore: medici, giuristi, operatori sanitari e professionisti forensi a vario titolo.

A presiedere l’evento è il Dott. Pietro Tarzia, docente scuola di specializzazione medicina legale Università di Catanzaro, mentre nel comitato scientifico, tra gli altri illustri studiosi, si segnala la presenza del Professore Francesco Introna, Presidente SIMLA, che guiderà una sessione dedicata all’ “Anatomia del femminicidio: marker identificativi”.

Grande attesa anche per le Letture Magistrali del Presidente della III Sezione Civile della Corte di Cassazione, Giacomo Travaglino, della Presidente della IV Sezione Penale della Corte di Cassazione, Patrizia Piccialli e delle relazioni dei Consiglieri della III Sezione Civile della Corte di Cassazione, Marco Rossetti e Stefania Tassone.

Questa V Edizione – spiega il Presidente Tarzia – affronterà, nelle varie sessioni, diverse tematiche d’interesse medico legale, focalizzandosi sulle novità circa la valutazione del danno biologico, l’analisi del fenomeno del femminicidio ed i più recenti aggiornamenti giurisprudenziali in tema di infezioni correlate all’assistenza ospedaliera ed alla responsabilità medica”.

Andando nel dettaglio, diversi gli appuntamenti di grande interesse per gli addetti ai lavori e di attualità nell’ambito del dibattito pubblico.

Si comincia con la sessione dedicata al “Danno risarcibile: unus vel plures?” che già dal titolo lascia intendere la molteplicità della tematica trattata, con particolare attenzione agli scenari futuri e agli interventi della Corte di Cassazione.

Importante anche l’intervento dell’INAIL col dott. Patrizio Rossi, Sovrintendente Sanitario Centrale INAIL – Roma.

Si proseguirà con una sessione, venerdì 28 giugno, dedicata all’“Anatomia del femminismo: marker identificativi” che vedrà l’intervento della Professoressa Rossana Cecchi, con la Dottoressa Sara Sablone, per illustrare i risultati di una ricerca SIMLA sul fenomeno del femminicidio.

Nel pomeriggio l’attenzione dei lavori si concentrerà sulle infezioni correlate all’assistenza, tra aspetti giuridici e complessità medico – legali e confronto delle varie esperienze messe in campo.

La chiusura di sabato 29 giugno è dedicata alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, tra aspetti normativi, giurisprudenziali e deontologici.

Posso ritenermi realmente soddisfatto – afferma il Presidente Tarzia – viste le numerosissime adesioni provenienti da tutta Italia e ringrazio anche le Scuole di Specializzazione di Medicina Legale delle diverse Università per aver aderito con la presentazione di prestigiosi lavori scientifici. Oramai questo Congresso è diventato un evento cui tutti vogliono partecipare. La mia soddisfazione è duplice, sia per quanto attiene l’aspetto prettamente scientifico, vista l’autorevolezza dei relatori e sia, perché, con l’occasione, tutti i partecipanti, possono scoprire anche le bellezze paesaggistico-culturali della cittadina ospitante”.

Infatti, nell’ultima giornata, vi sarà la presentazione, come comunicazione orale o poster dei migliori 50 lavori scientifici selezionati, il cui lavoro in estenso verrà pubblicato sul supplemento di una rivista indicizzata su Scopus e Pubmed; inoltre, sarà conferito un premio alla migliore comunicazione ed al miglior poster.

Ufficio stampa Simla

brizzi comunicazione