Calabria. Weekend perturbato sui versanti Ionici con temperature in calo in tutta la Regione
#Meteo #Calabria: Weekend perturbato sui versanti Ionici a causa di una depressione Nordafricana ☁️☔️
👉 Si prospetta un fine settimana caratterizzato da tempo perturbato prevalentemente sui settori Ionici della regione: la causa è un’area depressionaria attualmente sul Nord Africa che, nelle prossime ore, risalirà verso nord-est puntando la Grecia.
✅ La giornata di VENERDÌ 19 DICEMBRE, inizierà con un mattino caratterizzato da foschie dense nella Valle del Crati e nuvolosità irregolare su zone Ioniche e interne (dove sarà possibile anche qualche isolato piovasco); i settori Tirrenici, invece, godranno di un cielo poco nuvoloso.
Dalla tarda mattinata, tuttavia, la copertura nuvolosa aumenterà ovunque: tra pomeriggio e sera sono previste piogge in prevalenza sul Reggino, dove potranno risultare discretamente abbondanti nelle sue zone Ioniche e interne; fenomeni più deboli previsti anche su coste del Cosentino Ionico, del Crotonese, su basso Catanzarese Ionico e Serre Vibonesi.
🌡Le #temperature massime caleranno quasi ovunque, rimanendo stazionarie solo su litorali Tirrenici, piana Lametina e piana di Gioia Tauro; i valori massimi sui capoluoghi risulteranno compresi tra +14°C e +17°C.
🌊 #Venti orientali fino a moderati renderanno mossi il Tirreno al largo e il basso Ionio.
WEEKEND (20-21 DICEMBRE):
✅ SABATO 20 sarà una giornata di maltempo sul Reggino (soprattutto le sue zone Ioniche), sulle Serre e su quasi tutto il resto delle aree Ioniche e interne, con piogge che, su questi territori potranno essere anche localmente ABBONDANTI; sul resto della regione cielo nuvoloso con possibili deboli piogge sparse, ad eccezione dell’alto Cosentino Tirrenico che, probabilmente, resterà all’asciutto.
✅ DOMENICA 21 insisteranno nubi e piogge su basso Cosentino ionico, Crotonese, basso Catanzarese Ionico e Reggino interno e Ionico; altrove tempo più asciutto con sprazzi di sole sui litorali Tirrenici centro-settentrionali. Le temperature massime caleranno ovunque, rientrando nelle medie del periodo; le minime subiranno poche variazioni.
🌎La figura allegata riporta le piogge previste sino alla serata di domenica: con i colori giallo e arancione, si indicano le zone dove sono previste le precipitazioni più abbondanti.
TRATTO DA FABIO ZIMBO METEO
