CalabriaNews

Calabria. Weekend con vento, pioggia e neve, freddo nuovamente in intensificazione

#Meteo #Weekend #Calabria: sabato di maltempo intenso con #venti forti, #temporali e #neve sui monti ⛈️🌬️❄

👉Durante il weekend 10-11 gennaio saremo interessati da una nuova perturbazione alimentata da aria fredda di origine Artico Marittima che, soprattutto nella giornata di sabato 10, provocherà intenso maltempo.
Domenica 11 vi sarà un generale miglioramento del tempo, con residua instabilità sulle zone meridionali, in attesa, invece, di un lunedì 12 che sarà splendido, ma molto freddo ovunque: infatti, la perturbazione si allontanerà verso est, ma al suo seguito affluiranno masse d’aria gelide da nord (con isoterme fino a -7°C / -8°C sul nord della Calabria alla quota di 850 hPa, cioè circa 1500 m slm), che però lasceranno ben presto la nostra regione dove, quindi, da martedì 13 le temperature risaliranno nuovamente.

✅⛈️SABATO 10 GENNAIO sarà una giornata di severo maltempo con piogge, grandinate e temporali diffusi; le precipitazioni risulteranno più abbondanti nelle zone interne.
🌍La figura 1 mostra proprio le precipitazioni previste nell’arco delle 24 ore di sabato: con i colori arancione e rosso le zone dove saranno più abbondanti.
❄Sui monti nevicherà a quote che andranno progressivamente ad abbassarsi, fino ad attestarsi, dal pomeriggio, intorno ai 900 m slm o localmente leggermente più in basso durante i fenomeni più intensi.
⚠️🌬️Il dato più significativo, però, saranno i VENTI occidentali che sull’entroterra soffieranno forti, con raffiche che, sui crinali e localmente lungo le coste Tirreniche, potranno superare i 100 km/h.
⚠️🌊Questi venti, ovviamente, anche sui mari soffieranno forti o di burrasca con raffiche di tempesta facendo aumentare il moto ondoso di tutti i mari, soprattutto del mar Tirreno che diventerà MOLTO AGITATO (cioè con onde di altezza significativa superiore ai 4 metri – vedi 🌍figura 2): questo farà aumentare considerevolmente il rischio di locali mareggiate lungo le coste Tirreniche.
🌡️Le temperature massime caleranno ovunque, attestandosi sui +14°C a Reggio Calabria e Crotone, e tra +10°C e +11°C negli altri capoluoghi.

✅DOMENICA 11 il vento calerà e i mari ridurranno un po’ il loro moto ondoso.
Residua instabilità, soprattutto sino al pomeriggio, interesserà Vibonese e Reggino con neve sopra i 900/1000 m slm. Altrove, invece, dopo un avvio di giornata poco nuvoloso, peggiorerà debolmente su Cosentino interno e Ionico e su Crotonese: su queste zone si verificherà un aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni deboli e isolate, nevose oltre i 700/800 m slm.
Le temperature caleranno un altro po’ 📉

TRATTO DA FABIO ZIMBO METEO