Calabria: da mercoledì 7 gennaio irruzione Artica con temporali, venti forti e NEVE a quote medio-basse
#Meteo #Calabria: Irruzione Artica con temporali, venti forti e NEVE a quote medio-basse ❄️⛈️
👉Una perturbazione alimentata da aria fredda di origine Artico-Marittima investirà la Calabria tra mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio, provocando tempo ovunque perturbato con piogge, temporali e nevicate a quote medio-basse.
✅La giornata di MERCOLEDI’ 7 GENNAIO, vedrà piogge e temporali interessare al mattino il Cosentino, il versante Tirrenico Catanzarese e le coste Vibonesi, per poi estendersi dal pomeriggio a gran parte del territorio, insistendo però con maggior vigore sulle aree Tirreniche e interne.
L’ingresso dell’aria FREDDA, durante il pomeriggio, innescherà un drastico calo termico, riportando la #neve sui rilievi: i fiocchi scenderanno in serata fino a 900 / 1000 m slm, spingendosi nella notte successiva fino ai 700 / 800 m slm su Cosentino e Catanzarese. ❄️
🌡📉 Le temperature massime saranno in flessione, con valori di +12°C a Vibo Valentia, +14°C a Cosenza e Catanzaro, e +16°C a Reggio Calabria e Crotone, ma subiranno un ulteriore e marcato calo serale.
🌬️🌊Contestualmente, i venti ruoteranno da Ovest rinforzando fino ad assumere intensità forte con raffiche di burrasca in serata: ne conseguirà un rapido aumento del moto ondoso, con il Tirreno che diverrà AGITATO (altezza significativa delle onde maggiore di 2,5 metri) e lo Ionio tra mosso e molto mosso.
✅GIOVEDÌ 8
il tempo perturbato insisterà nella notte su aree Tirreniche e interne, con rovesci di pioggia e rovesci nevosi oltre i 700 m slm sulla Calabria centrale e settentrionale, oltre 800 / 900 m slm altrove.
Durante le ore diurne, i fenomeni si concentreranno soprattutto su Catanzarese, Vibonese e Reggino, con nevicate oltre i 1000/1100 m slm, probabilmente abbondanti sull’#Aspromonte.
Brevi e più isolati rovesci interesseranno anche il Cosentino Tirrenico e interno meridionale, nevosi oltre 900 m slm.
In serata vi sarà una generale attenuazione dei fenomeni.
🥶Sarà una giornata fredda su tutta la regione.
🌊Il mar Tirreno sarà ancora agitato, lo Ionio molto mosso.
🌍La figura allegata mostra le precipitazioni complessive sino a fine evento (cioè fino alla serata di giovedì): con i colori giallo e arancione si indicano le zone dove saranno abbondanti.
TRATTO DA FABIO ZIMBO METEO
