A Cerisano attivo il Punto di Facilitazione Digitale promosso dall’Amministrazione Comunale
Un servizio gratuito per avvicinare i cittadini alle competenze digitali e ai servizi online. Il sindaco Di Gioia: “Una misura concreta per favorire inclusione e partecipazione”
È ufficialmente attivo presso la Casa Comunale di Cerisano il nuovo Punto di Facilitazione Digitale, l’iniziativa accolta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Lucio Di Gioia e promossa da ASC Cosenza APS, nell’ambito dell’ATS n.1 di Cosenzae del programma nazionale Repubblica Digitale, sostenuto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dalla Regione Calabria, con finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU.
Il progetto, dal titolo “Il Digitale a portata di Tutt3”, rappresenta un passo importante per garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere ai servizi digitali in modo semplice, sicuro e – soprattutto – gratuito, riducendo il divario tecnologico e favorendo una più ampia partecipazione alla vita pubblica.
Presso il Punto Digitale, operativo nei locali del Municipio a via San Pietro 1, il martedì dalle 16:00 alle 18:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00, i cittadini potranno ricevere supporto e formazione per acquisire competenze di base sull’uso di internet e dei dispositivi digitali, oltre che dei principali strumenti della pubblica amministrazione.
Il servizio è completamente gratuito e attraverso incontri individuali, online o di gruppo permetterà di comprendere l’attivazione e utilizzo dello SPID, della Carta d’Identità Elettronica, dell’App IO, della posta elettronica certificata e dei principali portali istituzionali, oltre a sessioni di orientamento sulla navigazione sicura in rete e sull’uso consapevole dei social network e delle piattaforme digitali.
«Con questo progetto – ha dichiarato il sindaco Lucio Di Gioia – vogliamo offrire ai nostri cittadini un aiuto concreto per affrontare le sfide della digitalizzazione. L’obiettivo è rendere il Comune di Cerisano un punto di riferimento per l’inclusione digitale, permettendo a tutti di accedere alle opportunità del mondo online, senza barriere anagrafiche o culturali».
Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’Amministrazione Di Gioia nel promuovere una cittadinanza digitale attiva, garantendo pari opportunità di accesso alle nuove tecnologie e ai servizi pubblici digitali.

