CalabriaNews

Meteo Calabria: weekend variabile e clima mite settembrino

UNO SGUARDO AL TEMPO DEL WEEKEND (E DA LUNEDI’ ARRIVERA’ UNA NUOVA PERTURBAZIONE)

La goccia di aria fredda che ha provocato la tempesta “#boris”, si è spostata verso ovest, tra la Francia e le Isole Britanniche, quindi ormai lontano dall’Italia dove, pertanto, il tempo volge verso una maggiore stabilità facendo “rifiatare” i territori di Emilia Romagna e Marche così duramente colpiti da piogge molto abbondanti.

👉La goccia di aria fredda, comunque, essendo ancora isolata dal flusso principale delle perturbazioni Atlantiche, continuerà a seguire una traiettoria di certo “non convenzionale” e non facilmente prevedibile, ed infatti nel pomeriggio di domenica tenderà a ritornare sui suoi passi, verso est, e così facendo riuscirà a generare una bassa pressione al suolo sul Tirreno settentrionale che provocherà una nuova fase piovosa su quasi tutta Italia nei primi giorni della prossima settimana (in 🌍 figura le piogge previste nelle 24 ore di lunedì prossimo sull’Europa: con i colori verde scuro e blu le zone con le precipitazioni più abbondanti).

Intanto, ecco il tempo del #weekend sulla #Calabria –>

✅sabato 21 settembre, al mattino saranno possibili fenomeni residui (sotto forma di rovesci di pioggia e isolati temporali) sulle zone litoranee e dell’immediato entroterra del Crotonese.
Nel pomeriggio quei fenomeni termineranno, ma si formerà nuvolosità sparsa sui monti dove potrebbero anche verificarsi rovesci di pioggia sparsi (possibili pure sul basso Reggino) in esaurimento nello stesso pomeriggio.

✅Domenica altra giornata variabile con possibilità, al mattino, di qualche pioggia sul basso Cosentino Ionico.
Nel pomeriggio, invece, la nuvolosità aumenterà e non si potranno escludere brevi rovesci di pioggia su Pollino e Sila, ma anche sul Reggino, in particolare lungo le sue aree Ioniche.

✅Nella notte fra domenica e lunedì, infine, ecco le prime piogge sparse interessare in primis il Cosentino.

🌡Le #temperature nel weekend saranno stazionarie.

🌊I #mari risulteranno poco mossi; solo lo Ionio sarà mosso sino al primo pomeriggio di sabato.

Tratto da Fabio Zimbo Meteo