CalabriaNews

Meteo: in arrivo una perturbazione di stampo autunnale. Dal weekend clima molto piu’ fresco

Una profonda saccatura di origine Polare, attualmente presente su Mare di Norvegia, Paesi Scandinavi e Isole Britanniche, nelle prossime ore si sposterà verso sud: questo movimento approfondirà un minimo di bassa pressione al suolo sul Nord Italia che poi, scivolando ulteriormente verso sud provocherà, nella giornata di venerdì, tempo perturbato anche sulla #calabria, dove le #temperature si ABBASSERANNO attestandosi al di sotto delle medie del periodo quasi ovunque.
Vediamo quindi il tempo in dettaglio –>
✅🌦⛅giovedì 12 settembre, sarà una giornata interlocutoria, con cielo irregolarmente nuvoloso sulle zone Tirreniche e interne; saranno possibili rovesci di pioggia sparsi su Catena Costiera, Serre, litorali Tirrenici, Piana Lametina, Istmo di Catanzaro, Piana di Gioia Tauro. Sulle zone Ioniche poco o al più parzialmente nuvoloso, senza fenomeni: eventuali piovaschi saranno isolati e di brevissima durata.
✅🌧⛈⚡️Venerdì 13 settembre: nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì sulla Calabria giungerà il fronte freddo della perturbazione, che provocherà #piogge e #temporali diffusi sul Cosentino e sul Catanzarese, con qualche pioggia sparsa anche su Crotonese e alto Vibonese.
Durante il mattino le piogge continueranno sulle zone suddette, ma potrebbero estendersi anche sul resto del Vibonese e sul medio e alto Reggino.
Dal pomeriggio i fenomeni si attenueranno ovunque, ma non si potranno ancora escludere rovesci di pioggia residui.