TUTTO CONFERMATO: WEEKEND PIENAMENTE ESTIVO, IN ATTESA DELLE PIOGGE DI LUNEDI’…
Cari amici e follower,

il titolo dice tutto: una perturbazione Atlantica, attualmente isolata tra la Francia e la Spagna, sta convogliando (e convoglierà tra sabato e domenica) sul Centro e Sud Italia, aria calda di origine Nord Africana che garantirà un weekend con clima tipicamente estivo.

Poi però, questa perturbazione si muoverà verso ovest raggiungendo, col suo fronte, l’Italia fra domenica pomeriggio e lunedì, provocando quindi un cambiamento deciso del tempo anche sulla
#Calabria a partire proprio da lunedì.
Nel dettaglio –>

sabato 7 settembre, avremo, soprattutto nel pomeriggio, il transito di nubi medio-alte che renderanno il cielo parzialmente nuvoloso, senza però provocare piogge.

Domenica 8 settembre, cielo sereno o al più caratterizzato dal transito di innocue velature.

Sabato e domenica farà caldo, con
#temperature massime diffusamente comprese tra +30°C e +34°C, con picchi, domenica, sino a +36°C/+37°C su valle del Crati, Piana Lametina e Piana di Gioia Tauro.

I
#mari saranno poco mossi.



Lunedì, infine, ecco il cambiamento: arriverà il fronte della perturbazione Atlantica che provocherà
#piogge su tutta la regione, ma più abbondanti e diffuse sulle aree Tirreniche e interne, soprattutto del Cosentino (sulle aree Tirreniche si verificheranno anche
#temporali).
Il transito del fronte sarà veloce, e quindi le piogge dureranno poche ore: dopo questo “passaggio”, quindi, si avranno ampie schiarite sulle zone Ioniche, mentre su quelle Tirreniche permarrà una nuvolosità irregolare, con possibilità di qualche rovescio di pioggia sparso.

La figura mostra le piogge cumulate nell’arco delle 24 ore di lunedì: con i colori gialli e rossi, come sempre, si indicano le zone dove sono previste le precipitazioni più abbondanti.

Lunedì, le
#temperature caleranno decisamente sulle zone Tirreniche e interne (dove le massime dovrebbero ovunque stabilizzarsi sotto i +30°C), mentre sulle zone Ioniche si avrà solo una leggera diminuzione (un calo più deciso su questi territori si avrà martedì).

I
#mari, ovviamente, aumenteranno tutti il loro moto ondoso diventando molto mossi quasi ovunque.
Correlati