La rilettura comica di Shakespeare apre la nuova edizione del Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia
Il Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia inaugura la nuova stagione il 7 agosto con Shake in Comedy di Leonardo Buttaroni, una rilettura comico-grottesca di Shakespeare che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza teatrale unica e divertente presso il suggestivo Palatium Romano di Quote San Francesco.
È ai nastri di partenza la nuova edizione del Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia che, grazie alla sinergia con il GAL Terre Locridee , anche per questa edizione sarà ospitata presso lo splendido Palatium Romano di Quote San Francesco , luogo suggestivo, immerso nella natura del Parco Archeologico Urbano di Portigliola, che farà nuovamente da incantevole cornice alla manifestazione. Il tanto atteso debutto di martedì 7 agosto , alle ore 21:30 , è affidato a Shake in Comedy di Leonardo Buttaroni, talentuoso regista e sceneggiatore che offre una rilettura dei classici di William Shakespeare imprimendo la sua inconfondibile visione comico-grottesca. In Shake in Comedy gli attori coinvolgeranno il pubblico, rompendo la quarta parete e dando libero sfogo alla creatività. Le trovate originali e i divertenti battibecchi nascono infatti da improvvise amnesie del copione, che portano a esilaranti improvvisazioni. I protagonisti, con una goffaggine studiata, mostreranno una profonda preparazione artistica, divertendo e divertendosi con frequenti e rapidi cambi di scena. All’inizio dello spettacolo, i tre attori introdurranno la vita e le opere di Shakespeare in modo unico, mescolando errori a verità storiche. Seguirà una cavalcata folle attraverso i capolavori shakesperiani, con un Romeo buffo e una Giulietta improbabile, influenzati dalla modernità e non saranno risparmiati capolavori come Giulio Cesare e Tito Andronico , proposti in versione ridotta o un Otello in chiave musical, con brani di Claudio Baglioni e dei Queen, fino a ritmi rap.
Il Macbeth , ovviamente, sarà solo accennato vista la sua proverbiale sfortuna, che scatenerà una serie di imprevisti esilaranti, ma saranno toccate opere meno note come Cleopatra , Troilo e Cressida e l’immancabile Amleto , con gli attori che interpreteranno decine di personaggi, coinvolgendo anche il pubblico. Alessandro Bevilacqua, Christian Galizia ed Ermenegildo Marciante, affiatati e complici, offriranno infatti uno spettacolo estremamente divertente, muovendosi su uno sfondo buio con un uso efficace di luci e suoni. Indosseranno costumi semplici e buffi, con calzini in filo di Scozia come segno distintivo. Uno spettacolo unico nel suo genere che sarà utile a introdurre al meglio il programma della nuova stagione, che proseguirà poi lunedì 12 agosto con Buoni o Cattivi? Punti di vista di Gino Aurisio. Ricordiamo che, come ogni anno, sarà possibile acquistare il biglietto all’ingresso degli spettacoli, ma resta consigliato l’acquisto in prevendita presso l’Agenzia Persefone Viaggi , il Lido Persefone , il Bar Scocchieri , il Bar Riviera o l’ Edicola Mondadori di Locri. Seguiteci sulla pagina Facebook del Festival per rimanere aggiornati su tutti gli spettacoli e le novità della manifestazione.
Ufficio Stampa Festival del Teatro Classico di Portigliola
