CalabriaNews

Protezione civile Calabria, Greco: salvaguardare e prorogare i contratti dei lavoratori somministrati in scadenza il 30 giugno

COMUNICATO STAMPA
«Per oltre venti mesi hanno garantito lo svolgimento di attività amministrative fondamentali per il Dipartimento regionale della Protezione civile; dal prossimo 1° luglio tredici lavoratori potrebbero ritrovarsi senza occupazione». È quanto dichiara la consigliera regionale di Casa Riformista – Italia Viva, Filomena Greco, in relazione all’interrogazione a risposta scritta depositata al Presidente del Consiglio regionale sul fabbisogno di personale del Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria.
Il personale, impiegato con la qualifica di Istruttore Amministrativo di Categoria C tramite la società Synergie Italia, con contratto in scadenza il 30 giugno, potrebbe vedere interrompersi il rapporto di lavoro, nonostante il contratto preveda la facoltà di una proroga fino al 31 dicembre 2026, nei limiti delle risorse già assegnate.
«In quasi due anni di attività continuativa – spiega Filomena Greco – queste figure professionali hanno gestito procedure relative a circa 18 milioni di euro di risorse pubbliche, tra contabilità speciali di Comuni e Province attuatori e rendicontazione dei fondi destinati agli interventi per il dissesto idrogeologico, in una regione che resta tra le più esposte d’Italia agli effetti dei cambiamenti climatici. Disperdere competenze acquisite attraverso lunghi percorsi di formazione rallenterebbe la gestione amministrativa delle emergenze e delle procedure di rendicontazione, con un danno organizzativo ed economico per l’Amministrazione».
L’interrogazione presentata da Filomena Greco evidenzia inoltre che altre regioni, tra cui Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Veneto e Lombardia, hanno scelto nel tempo di dotarsi di strutture amministrative stabili dedicate alla gestione delle emergenze, valorizzando competenze specialistiche in un settore sempre più strategico.
Con l’atto ispettivo, Filomena Greco chiede alla Giunta regionale e all’Assessore competente se intendano procedere alla proroga del servizio di somministrazione fino al 31 dicembre 2026, nei limiti consentiti dalla normativa vigente e delle risorse disponibili, e se, nell’ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e della programmazione del fabbisogno di personale, siano previste iniziative per valorizzare e non disperdere le professionalità già formate.
«La Calabria non può permettersi di perdere competenze costruite con risorse pubbliche proprio mentre cresce il numero delle emergenze legate ai cambiamenti climatici. Valorizzare il personale già formato significa rafforzare la capacità amministrativa della Protezione civile, evitare la dispersione di professionalità preziose e tutelare un patrimonio di competenze di cui la Regione ha ancora bisogno. Ora spetta alla Giunta regionale assumere le decisioni necessarie per garantire continuità amministrativa e valorizzare professionalità che hanno già dimostrato sul campo il proprio valore», conclude Filomena Greco.
Reggio Calabria, 25/06/2026
Ufficio stampa On. Avv. Filomena Greco

Radio Siderno La Cometa, testata giornalistica iscritta al Tribunale di Locri registro stampa n. cronol. 163/2026. Direttore Responsabile: Michele Macrì