Giornata Internazionale della Scienza, doppio appuntamento mercoledì 11 a Siderno
COMUNICATO STAMPA
Doppio appuntamento con Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica mercoledì 11 febbraio. Ideata e organizzata dal professor Carmelo Scordino, insieme all’Amministrazione Comunale di Siderno guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni nell’ambito del progetto “Gli ateliers della cultura e della socializzazione” finanziato sul “PAC Calabria 2014/2020 e ammesso per l’importo di euro 38.961,00 (CUP I19I25001730006), la Giornata Internazionale della scienza 2026 si fa in due.
La mattinata sarà dedicata agli studenti del Polo Tecnico Professionale “Marconi-Ipsia Art. Zanotti”, con un incontro di approfondimento che si terrà nell’aula magna dalle ore 10 alle 12.
Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Gaetano Pedullà e dell’assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Siderno Francesca Lopresti, si aprirà il convegno che sarà moderato da Marilene Bonavita.
L’architetto Fabiano Belvedere tratterà il tema “Dalla natura alla tecnologia. Assemblare il nostro ecosistema di domani”; seguirà il presidente dell’Osservatorio Ambientale “Diritto per la vita” Arturo Rocca che parlerà della diga sul Lordo di contrada Pantaleo. L’enologo Gabriele Lavorata tratterà il tema “Dalla vite alla bottiglia”, mentre Santo Panzera parletà di api e biodiversità. La mattinata, che sarà impreziosita dall’esposizione delle opere pittoriche di Samantha Romeo, si chiuderà con la relazione dello scrittore Carmelo Scordino su “I colori dell’idrogeno”.
Analogo programma verrà riproposto nell’appuntamento pomeridiano aperto a tutti, in programma dalle 17:30 alle 20:30 nella sala del consiglio comunale.
Una buona occasione per apprendere, confrontarsi e discutere di tematiche d’interesse generale.

