Siderno: Antonio Cosimo Pio Trimboli sulla visita del Vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani
In qualità di membro del Coordinamento provinciale di Forza Italia, esprimo soddisfazione per l’attenzione concreta che il Governo ha riservato alla nostra regione e soprattutto a Reggio Calabria e all’intero territorio metropolitano dopo la grave emergenza maltempo.
Nel corso dell’incontro svoltosi nella giornata odierna a Palazzo Campanella, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha presentato un pacchetto di misure straordinarie a sostegno delle imprese colpite dall’alluvione. Sono stati stanziati 300 milioni di euro per le regioni interessate, con il coinvolgimento di SIMEST, SACE e Cassa Depositi e Prestiti, che mettono a disposizione finanziamenti agevolati, contributi anche a fondo perduto ed erogazioni rapide.
Per supportare concretamente imprenditori e attività produttive, il Ministero degli Esteri ha attivato un numero di emergenza dedicato, che consentirà alle imprese di essere accompagnate passo dopo passo nell’accesso agli strumenti disponibili. Particolare attenzione è rivolta alle micro e piccole imprese, anche grazie ai 15 milioni di euro stanziati da ICE, per favorire la partecipazione gratuita a fiere ed eventi promozionali e l’accesso ai canali digitali ed e-commerce.
Un ruolo fondamentale è svolto dalla Regione Calabria, che ha attivato il portale della Protezione Civile regionale pc2.protezionecivilecalabria.it . Attraverso questa piattaforma cittadini, imprenditori e Comuni possono segnalare i danni subiti, avviare le richieste di ristoro e ricevere assistenza tecnica nella compilazione delle schede di danno.
Un’attenzione particolare deve essere riservata anche a Siderno, duramente colpita dagli eventi meteorologici, soprattutto nella zona del lungomare, cuore dell’economia turistica e commerciale della città. È fondamentale intervenire con tempestività per il ripristino delle attività e delle infrastrutture, così da salvaguardare la stagione estiva ormai imminente, che rappresenta una risorsa essenziale per commercianti, operatori turistici e famiglie.
Come ha sottolineato il presidente della Regione Roberto Occhiuto, a chi ha perso l’azienda di una vita occorre dare risposte rapide, concrete e semplici, dimostrando che lo Stato c’è e accompagna i territori non solo nella fase dell’emergenza, ma anche in quella della ripartenza e del rilancio.
02/02/2026
Antonio Cosimo Pio Trimboli , Membro del Coordinamento Provinciale di Forza Italia Reggio Calabria
