CalabriaNews

Cosenza. Incontro pubblico dal titolo “Siamo tuttə Laudomia!”

“Siamo tuttə Laudomia!”. Questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà giovedì 5 febbraio alle ore 18.30 presso La Base in Via Macallè a Cosenza.

Scrive il collettivo che, in settembre, organizza l’omonimo festival letterario: “In una città dove la cultura è stata declassata a mero orpello, scambio di favore o sterile riempitivo, rivendichiamo la necessità di un discorso altro, dove la cultura torni a essere mezzo di critica sociale, strumento di emancipazione e fine dell’azione politica. Laudomia nasce come un festival letterario, animato da attivisti, case editrici, librerie, volontari di questa città ma, dopo 5 anni di vita, intende aprirsi, ancora di più, a tutta l’Area Urbana, intercettando tutte quelle forze creative e artistiche che, da sempre, abitano il nostro territorio. In questo disegno collettivo, tutti gli operatori della cultura, gli artisti, gli organizzatori di eventi sono chiamati a metterci la faccia e le idee, contribuendo concretamente alla costruzione di un percorso di riflessione, azione e condivisione realmente altro, diverso, rispetto a quello istituzionale pressocché inesistente”.

“Abbiamo bisogno – continuano – di parole eretiche, performative, che siano in grado di trasformarsi, subito, in azione diretta per coltivare ed esercitare il contropotere, smantellare le tossiche narrazioni mainstream. Per questo, chiamiamo a raccolta chi ha controparole da riempire e agire, chi ha spunti di riflessione, progetti chiusi nel cassetto, forme d’espressione artistica da condividere, visioni da sperimentare. Incontriamoci tutte e tutti a La Base, non tanto per auto-narrarci, ma per immaginare insieme azioni collettive che ridestino dal torpore il nostro territorio, utilizzando abilità e saperi come armi per combattere la quiescenza di una città molto distante dal volto di quella che fu Atene della Calabria”.