CalabriaNews

Calabria. Weekend uggioso, piogge sulla ionica e clima freddo

#Meteo #Calabria: #Weekend uggioso, piogge protagoniste sui versanti ionici 🌧️

👉 🌧Si prospetta un fine settimana dominato da nuvolosità diffusa e precipitazioni che insisteranno principalmente sui versanti orientali della regione, e tutto questo a causa di un’area depressionaria che dal Nord Africa si sta spostando velocemente verso la Grecia.

✅ 🌧La giornata di SABATO 20 DICEMBRE, vedrà cielo coperto ovunque con piogge prevalentemente su aree interne e Ioniche; queste piogge potrebbero risultare discretamente abbondanti su Reggino Ionico, basso Catanzarese Ionico, Serre Vibonesi, Sila Greca e basso Cosentino Ionico.
Altrove si verificheranno poche e deboli precipitazioni, mentre l’alto Tirreno Cosentino rimarrà probabilmente asciutto.
🌡 Le #temperature massime caleranno ovunque: previsti +16°C a Reggio Calabria, +15°C a Crotone, +14°C a Catanzaro e Vibo Valentia, +13°C a Cosenza.
🌊 Venti moderati orientali (da Nord-Est sullo Ionio, da Est sul Tirreno) renderanno tutti i mari mossi.

✅ DOMENICA 21 ancora cielo nuvoloso: durante le ore diurne avremo piogge su Cosentino Ionico e Crotonese, con ripresa dei fenomeni dal pomeriggio anche su basso Reggino, zone Ioniche Reggine, Catanzaresi sulle Serre e sul Crotonese; altrove non si verificheranno piogge degne di nota.
Le temperature saranno grosso modo stazionarie.

🌎🌧Nella figura allegata, si mostrano le piogge previste in tutto il weekend, quindi fino alle ore 24:00 di domenica: con i colori arancioni e rossi si indicano le zone dove si dovrebbero verificare le piogge più abbondanti (superiori a 50/60 mm).

Tratto da Fabio Zimbo Meteo