CalabriaNews

CORIGLIANO-ROSSANO: SABATO 13 DICEMBRE PRESIDIO AL CARCERE PER AHMAD SALEM

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Verità per Ahmad, libertà per tutti: 13 dicembre, alle 10:30, tutti davanti al carcere di Corigliano-Rossano.”

Ahmad Salem, 24 anni, palestinese, è detenuto da sei mesi in regime di alta sicurezza nel carcere di Corigliano-Rossano. È accusato di istigazione a delinquere e autoaddestramento con finalità di terrorismo (artt. 414 e 270-quinquies c.p.), sulla base di video e frasi estrapolate e decontestualizzate dal suo telefono: una forzatura giuridica che colpisce direttamente la libertà di espressione e di dissenso.

Il 13 dicembre saremo davanti al carcere per un sit-in di solidarietà. Mentre noi saremo fuori, due deputate della Repubblica – Stefania Ascari, componente della Commissione Giustizia, e Vittoria Baldino, impegnata sui temi delle garanzie costituzionali e delle misure di sicurezza – entreranno nell’istituto in visita ispettiva. Solo i parlamentari possono accedere ai reparti di alta sicurezza, preclusi a familiari, stampa e società civile. La loro presenza serve a verificare le condizioni di detenzione e a portare ad Ahmad e agli altri detenuti politici un messaggio netto: “non vi consegneremo al silenzio”.

Tutto questo accade mentre il nuovo DDL Sicurezza minaccia di rendere questi abusi la norma. Per questo invitiamo cittadine e cittadini, associazioni, realtà sociali e sindacali a essere presenti il 13 dicembre, alle 10:30, davanti al carcere di Corigliano-Rossano.
Difendere Ahmad oggi significa difendere la libertà di tutte e tutti