CalabriaItaliaNews

Rimini: al TTG presentato il progetto: “Feel Aspromonte- Si sente, si vive, si racconta.

COMUNICATO STAMPA

L’evento “Feel Aspromonte- Si sente, si vive, si racconta” svoltosi al TTG Travel Experience di Rimini, ha segnato un momento significativo per la promozione turistica calabrese.

In tale ambito è stato presentato il progetto “Sant’Alessio Feel Aspromonte”, un’iniziativa di marketing di comunità e costruzione di un brand territoriale pensata per promuovere il borgo come destinazione turistica autentica, sostenibile e partecipata.

Il progetto, come è stato dichiarato dai presenti, punta a posizionare Sant’Alessio come porta d’ingresso all’Aspromonte e luogo in cui vivere esperienze autentiche, tra natura, cibo, relazioni e memoria condivisa.

Dopo i saluti di Cosimo Carmelo Caridi dirigente del settore 2 attrattività dell’offerta turistica, lo hanno  illustrato ai numerosi presenti Giuseppe Romeo, vicesindaco del comune di Sant’Alessio in Aspromonte ed il consigliere Fabio Marra.

E’ intervenuto Roberto Quatraccioni esperto di marketing territoriale e di comunità.

Sul tema “Radici che generano futuro. Giovani e startup per il territorio” sono intervenuti Luigi Romeo e Mario Tedesco della cooperativa di Comunità Radici in Aspromonte soggetto attuatore che si sta occupando di attivare servizi e prodotti legati al territorio tra cui vendita di prodotti tipici, accoglienza, informazione turistica e animazione locale.

Su “Tradizione in evoluzione. La cucina calabrese contemporanea è intervenuto Pietro Cartella del ristorante “Timo”.

Per l’assessore regionale al turismo Giovanni Calabrese, presente all’incontro: “si tratta di un  passo importante verso un futuro fatto di turismo, valorizzazione e nuove opportunità per il nostro territorio partendo proprio dai piccoli borghi dell’entroterra calabrese su cui bisogna puntare molto per favorire e sviluppare ulteriormente un turismo lento, esperienziale e radicato nelle tradizioni”.