CalabriaItaliaNews

Rimini: la Regione Calabria protagonista al TTG Travel Experience 2025. Il programma delle iniziative per la seconda giornata

COMUNICATO STAMPA

Seconda giornata al TTG Travel Experience 2025 di Rimini, la più importante fiera italiana B2B dedicata alla promozione del turismo mondiale e alla commercializzazione dell’offerta turistica nazionale dove la regione Calabria è presente al padiglione A7  che riunisce operatori internazionali e key player del settore , offrendo opportunità concrete di incontro  e collaborazione per lo sviluppo del comparto.

Il programma di oggi sarà abbastanza ricco di iniziative. Alle 11.00 primo focus sul tema: “Destinazione Reggio Calabria- il profumo di un viaggio unico nel cuore del Mediterraneo. Dopo i saluti istituzionali, si parlerà di Reggio Calabria tra cultura e natura: alla scoperta del bergamotto di Reggio Calabria. Interverranno: Antonino Tramontana Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Daniele Donnici consulente ricercatore Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche di Roma, Antonio Muià Vicepresidente Reggio Calabria Welcome- Associazione tra operatori turistici della città metropolitana di RC. Coordinerà i lavori Marco Giovenco della rivista “Itinerari e luoghi”.

Seguirà alle 12,30 il focus su Calabria, la sfida del destination management per una promozione integrata del territorio. Interverrarnno Flavio Coccia, Vicepresidente Assidema, Francesco Tapinassi Direttore Toscana promozione, Daniele Donnici Assidema. Rappresentante Calabria e Basilicata. Sara De Sensi funzionario del dipartimento turismo, marketing territoriale , trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile. Coordinerà i lavori  Raffaele Rio dirigente generale del dipartimento turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile

Alle ore 15,30 “Feel Aspromonte- Si sente, si vive, si racconta”. Porteranno i saluti Cosimo Carmelo Caridi dirigente del settore 2 attrattività dell’offerta turistica , spettacoli, eventi a rilevanza turistica e culturale del dipartimento turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile. Giuseppe Romeo vicesindaco del comune di Sant’Alessio in Aspromonte, Fabio Marra consigliere del comune di Sant’Alessio d’Aspromonte. Sul tema “Dare voce ai luoghi e alle persone: il progetto Feel Aspromonte” interverrà Roberto Quatraccioni esperto di marketing territoriale e di comunità. Sul tema “Radici che generano futuro . Giovani e startup per il territorio”interverranno Luigi Romeo e Mario Tedesco della cooperativa di Comunità Radici in Aspromonte. Su “Tradizione in evoluzione. La cucina calabrese contemporanea interverrà Pietro Cartella del ristorante “Timo”.