CalabriaNews

Meteo: da mercoledì la Calabria “respira”, caldo moderato anche nel prossimo fine settimana

La #Calabria “respira”: venti meno caldi e nubi sparse in arrivo⛅️
✅Nella giornata di mercoledì 9 luglio il cielo sulla nostra regione si presenterà variabile: una nuvolosità sparsa interesserà le zone Tirreniche e le aree interne, e non si potrà escludere qualche debole e breve piovasco su Catena Costiera, bassa Valle del Crati, versanti ovest della Sila e sulle Serre. Nel corso del pomeriggio, comunque, il sole tornerà a splendere sulle coste Tirreniche cosentine.
Anche sul versante Ionico, tra Cosentino, Crotonese e alto Catanzarese, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con possibilità di qualche isolata e debole pioggia a partire dal pomeriggio (fenomeni, comunque, poco significativi).
🌡️ Le #temperature subiranno una lieve flessione, riportandosi quasi ovunque sui valori tipici del periodo, anche se lungo le coste Ioniche e nel loro immediato entroterra si potranno ancora toccare picchi di +33°C/+34°C. Per quanto riguarda i capoluoghi, la massima prevista è di +31°C a Cosenza, +30°C a Reggio Calabria, +29°C a Crotone e Catanzaro e +27°C a Vibo Valentia.
🌊 💨A caratterizzare la giornata saranno soprattutto i venti che soffieranno moderati da nord-ovest con qualche rinforzo, mantenendo il Mar Tirreno MOLTO MOSSO (🌍 vedi in figura 1 le zone in viola). Il mar Ionio sarà mosso, con una ventilazione da nord che si intensificherà nel pomeriggio estendendosi dal Golfo di Taranto e dai bacini Crotonesi anche ai bacini meridionali; questa ventilazione in serata renderà molto mossi anche gli stessi bacini del Crotonese e dello Ionio cosentino.
✅Giovedì al mattino avremo cielo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di nuvolosità sparsa su Vibonese e Reggino. Nel pomeriggio, le nubi continueranno a insistere sul Reggino Ionico, e si formerà nuvolosità sparsa anche sulle zone interne e Ioniche del Cosentino, sul Crotonese e sull’alto Catanzarese Ionico, ma senza piogge.
🌡️ Le temperature minime caleranno ovunque, tranne sul Crotonese. Le massime diminuiranno sulle aree costiere Ioniche: godremo, quindi, di un caldo estivo (finalmente) “normale” ovunque.
🌊 💨 Giovedì sullo Ionio soffieranno ancora venti da nord moderati con rinforzi che manterranno, sino al primo pomeriggio, MOLTO MOSSI i bacini del basso Cosentino Ionico, i bacini Crotonesi e quelli del basso Ionio a largo. Il Tirreno sarà mosso.